Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Una canzone d’amore, la versione power metal di Tommy “ReinXeed” Johansson è virale – VIDEO

Dierredivi

Set 14, 2022

Correva l’anno 1995, io avevo 8 anni e come tanti miei coetanei – e ragazzini più grandi – ero un grande fan degli 883.

Quell’anno usciva l’album ‘La donna il sogno & il grande incubo’, primo album senza Repetto.

Ai tempi non mi crucciai molto di questa separazione e la cassettina sulla cui copertina Max Pezzali appariva come un novello Dylan Dog andava in heavy rotation nel mio walkman.

Dovrei fare un attimo di mente locale per ricordare un altro album così tanto importante per me in quella stagione della mia vita.

Ma non devo fare mente locale per ricordare quanto mi facesse sentire grande ascoltare La radio a 1000 watt nell’autoradio senza frontalino estraibile della Polo verde dei miei (credo avessimo la Polo verde, ma la memoria potrebbe ingannarmi perché un decennio dopo mi trovai a guidarla e mi sembra strano l’avessimo già allora) tenendo il braccio fuori dal finestrno mentre il Pezzali cantava:

“In giro a trenta all’ora con i finestrini giù
Qui non si fuma, lo sai anche tu
Occhiali d’ordinanza, braccio fuori come se
Fossimo gangster di Los Angeles”.

Ma tutte le canzoni di quell’album hanno segnato in qualche forma la mia infanzia e poi la preadolescenza e poi l’adolescenza e poi pure la postadolescenza (in cui mi trovo tutt’ora, mi sento di dire) – ma di questo scriverò in un altro momento e/o in un’altra sede.

Torniamo all’album.

Tra i sei singoli pubblicati, ben tre canzoni romantiche.

Inutile dire come fossero quelle che preferivo di meno: avevo 8 anni e – che bei tempi – dell’altro sesso me ne poteva fregare di meno.

E non che sia poi divenuto un gran fan delle canzoni d’amore, né tantomeno di ‘Una canzone d’amore’ – terzo di quei sei singoli.

Chi è Tommy Johansson, lo svedese autore della cover di Una canzone d’amore?

Sono passati oltre 27 anni dall’uscita di ‘Una canzone d’amore’ come singolo (era il 6 luglio 1995 quando usciva come singolo) ed un cantante e chitarrista power metal svedese ha deciso di esibirsi in una cover decisamente power della canzone in questione.

Parliamo di Tommy “ReinXeed” Johansson, postadolescente come me, 9 mesi più giovane di me (è nato nell’ottobre 1987), autore di una cover davvero notevole.

E sono copiosi i commenti positivi a corredo del video, tra chi sottolinea l’ottimo accento del cantante (lo fa un noto youtuber di un canale dediicato alla musica, specialmente metal: che colpa avrà certa gente – ivi compreso il sottoscritto – ad avere un accento marcato?) e chi gli fa i complimenti per la performance musicale in assoluto.

Evidentemente, però, il suo italiano non giunge dal nulla.

Come raccontato da un altro dei commentatori:

“Grande Tommy! Sei il migliore! La più bella versione di Una Canzone D’amore ever 🤟Mi ricordo ancora quando al concerto a Bologna del 2017 mi hai detto che stavi studiando italiano e posso dirti che ora lo sai benissimo! TOP 🤩 (We want it on Spotify as soon as possible!)”.

E grazie a questa cover, Tommy Johansson è riuscito ad ottenere una ribalta che lo proietta al di là della sua cerchia (il video ha ottenuto in una decina di giorni quasi 200k view):

per molti (amanti del metal) Johansson era già noto come chitarrista dei Sabaton e come vocalist e chitarrista dei Majestica.

Da sottolineare come la passione dell’artista (che è anche un tenore) per la cover giunga da lontano: Wikipedia ci informa che Johansson è stato Karaoke Music Champion svedese nel 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *