Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Star Wars vs Star Trek: chi possiede le armi migliori in battaglia?

Dipardino

Set 11, 2023

Star Trek e Star Wars si sono contesi per decenni il ruolo di migliore trasposizione cinematografica del concetto di vita strutturata al di fuori della Terra. Le differenze tra le due saghe sono molteplici, anche se in parte condividono lo spirito che li ha fatti nascere.

Star Trek è sempre stato visto come una serie TV, e solo successivamente come film, prettamente fantascientifica, con un mondo ostile e variamente strutturato all’interno di un universo decisamente brutale. Dai Klingon agli imperturbabili Jem’Hadar passando per i Borg, le razze che vivono l’universo di Star Trek sono tra le più ostili e “cattive” di tutto il panorama del genere fantascientifico.

In Star Wars la parte dei cattivi è invece riservata all’Impero, ai Sith e alla Morte Nera. La struttura più fantasy di Star Wars fa apparire quest’ultimo più come una fiaba che come una prospettiva di un probabile futuro in comunanza con delle forze extra-terrestri.

Ma Star Wars e Star Trek condividono tra loro molta della fanbase, nonostante l’antica faida che ancora oggi vede i fan della saga di George Lucas contro quelli del prodotto di Gene Roddenberry. Le differenze tra le due produzioni hanno portato i fan delle serie ad occuparsi di un’annosa questione: chi possiede le armi più potenti?

Le armi in dotazione ai personaggi di Star Wars sono le famosissime spade laser, in grado di tagliare a metà qualsiasi materiale, mentre i personaggi di Star Trek sono dotati di Phaser, armi simili a pistole in grado di trarre energia dai nadioni.

Per quanto riguarda i veicoli spaziali troviamo da una parte i famosissimi Tie Fighter, caccia spaziali in dotazione all’Impero di Star Wars, dall’altra abbiamo i temibili Attack Fighter, dotati di cannoni ad impulsi e acceleratori particellari.

Per quanto riguarda le armi di distruzione di massa di Star Wars non si può che citare l’iconica Morte Nera, una struttura simile alla Luna in grado di generare una potenza di miliardi di megatoni, mentre l’universo di Star Trek possiede il temibile Cubo Borg tattico, un’astronave rivisitata dei Borg in grado di sparare raggi traenti usati per tagliare obiettivi da assimilare.

Insomma, l’universo di Star Wars e quello di Star Trek sono intimamente legati dalla struttura dei loro mondi e dalla capacità di adottare nuove tecnologie trasponibili all’interno dei mondi creati da Lucas e Roddenberry.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *