Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Chi ha sparato al signor Burns? Nel maggio del 1995 a Las Vegas si scommise sul colpevole

Diadmin

Apr 27, 2022

‘Chi ha sparato al signor Burns?’ è un episodio in due parti della serie animata I Simpson.

La prima parte rappresentò il finale della sesta stagione mentre la seconda parte rappresentò il primo episodio della settima stagione.

E se la seconda puntata che risolse il mistero andò in onda nel settembre del 1995, nel maggio del 1995 andò in onda la prima parte – che scatenò i fan della serie alla ricerca del colpevole.

Tale fu l’hype (termine che nella metà dei ’90 non era trend come oggi) che i feedback legati a questo doppio episodio furono quantomeno entusiasti:

la storica rivista dedicata al mondo della televisione ‘TV Guide’ inserì ‘Chi ha sparato al signor Burns?’ alla novantacinquesima posizione nella classifica dei cento momenti più memorabili nella storia del piccolo schermo. Altre realtà dell’informazione come ‘Entertainment Weekly’ e ‘The Daily Telegraph’ inserì l’episodio tra i migliori della serie (nel 2008 ‘Entertainment Weekly’ incluse la prima puntata nella lista dei migliori finali di stagione di sempre), e ‘Wizard’ inserì la prima parte al sesto posto nella lista dei venticinque miglior cliffhanger di sempre.

Insomma, feedback quantomeno entusiasti – anche per la geniale idea di lasciare la risoluzione del mistero in sospeso tra una stagione e l’altra.

Fu così definito da diverse realtà il mistero del decennio (alla faccia di Laura Palmer) e tra il maggio e il settembre del 1995 si scatenarono anche i bookmakers.

E a Las Vegas gli allibratori presentarono le seguenti quote:

Le quote delle scommesse sul colpevole del tentato omicidio del Signor Burns

Da notare la presenza tra i “favoriti” di Homer e dell’assistente del signor Burns Waylon Smithers mentre Maggie Simpson (che, ci dispiace per lo spoiler qualora non abbiate mai visto questa epica puntata, era la vera colpevole del tentato omicidio) era quotata addirittura a 70 ad 1.

Con 10 dollari, 700 dollari di premio: chissà se qualcuno sarà riuscito ad indovinarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *