Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

E la lira si impenna: chi si ricorda di Carcarlo Pravettoni?

DiRoberto

Mar 14, 2022
carcarlo pravettoni

I forti rincari relativi a cibo, gas ed elettricità, che stanno facendo vivere un vero incubo a tutti gli italiani, hanno fatto tornare in mente a molti uno slogan molto in voga negli anni ’90, “E la lira s’impenna”, quando era ancora in vigore il vecchio conio.

Ma quale personaggio pronunciava sempre questa fatidica frase? Coloro che sono cresciuti a pane e Mai Dire Gol ricordano di certo Carcarlo Pravettoni, l’imprenditore senza scrupoli interpretato dall’eccellente e divertentissimo Paolo Hendel proprio nel celebre programma calcistico della Gialappa’s Band.

Durante la trasmissione, la Gialappa’s si collegava con lo studio del personaggio di fantasia creato da Paolo Hendel, con tanto di presentazione in stile Mixer. Carcarlo Pravettoni è un cinico e spietato uomo d’affari, amministratore delegato della ditta “fake” Carter&Carter, leader di un settore che tuttavia rimane sempre ignoto.

Stando a quanto emerge negli sketch di Carcarlo Pravettoni, la ditta di cui è amministratore delegato il cinico imprenditore è dedita a traffici illeciti, tra cui traffico di materiale radioattivo, costruzione di mine antiuomo, traffico di organi e strozzinaggio.

La Carter&Carter finiva spesso nel mirino della magistratura, attaccata da Pravettoni che la reputava un ostacolo alla sua libertà d’azione nel mondo degli affari. Ad ogni mossa dell’imprenditore “la lira s’impenna”: da qui il tormentone, che dura ancora oggi.

Nel 1997 Carcarlo Pravettoni fu addirittura candidato per finta a sindaco di Milano, prendendo anche dei voti (che furono ovviamente annullati). Qualche anno fa Paolo Hendel ha indossato nuovamente i panni di Carcarlo Pravettoni per La Gabbia, il programma di approfondimento politico condotto da Gianluigi Paragone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *