Storie di persone comuni, che raccontavano le loro esperienze al limite, alcune delle quali le hanno portate a guardare la morte in faccia. Molte di loro sono riuscite a salvarsi solo all’ultimo momento, grazie ad una propria intuizione o per mezzo di un aiuto esterno.
Trattava di questo la storica trasmissione “Ultimo Minuto”, andata in onda su Rai Tre dal 1993 al 1997 e condotta da Maurizio Mannoni e Simonetta Martone (nell’ultimo anno solo dalla Martone, ndr).
Da gennaio a maggio, “Ultimo Minuto” andava in onda il sabato, in prima serata, ed era caratterizzato da alcune ricostruzioni girate con attori che interpretavano i veri protagonisti della vicenda (anche se talvolta partecipavano direttamente gli interessati, ndr).
La voce fuori campo e i sottofondi musicali contribuivano a dare ancora più suspence al racconto. Buona parte di queste ricostruzioni provenivano dai format di Ultimo Minuto di USA e Francia, ma alcune erano anche storie prettamente italiane.
Inoltre, in studio, i conduttori mettevano in guardia i telespettatori da una serie di pericoli che possono mettere a repentaglio la propria incolumità, e in alcuni casi la vita: pensiamo a ciò che può succedere in casa, o per strada, o magari in una stazione, o ancora durante un incendio o un terremoto.
Un programma “cult”, che viene spesso ricordato da chi è cresciuto negli anni ’90. In molti ne chiedono talvolta la riproposizione: va segnalato che su YouTube si trovano ancora diverse puntate del format.