Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Arrivano le Vacanze di Natale: quali sono i Cinepanettoni più visti della storia?

Dijacqueline

Dic 12, 2022

Con l’arrivo delle festività natalizie le famiglie italiane si riuniscono per trascorrere insieme questo momento di festa, ma anche per vedere i Cinepanettoni.

I Cinepanettoni sono film comico-demenziali del cinema italiano, che escono proprio nel periodo natalizio. Gli “inventori” dei Cinepanettoni sono i fratelli Vanzina con la pellicola cinematografica dell’anno 1983, Vacanze di Natale. Questo film rappresenta un’amara fotografia in chiave ironica delle famiglie italiane in vacanza negli anni Ottanta.

La formula del cinepanettone sarebbe nata dopo il successo della pellicola Sapore di mare, quando il produttore Aurelio De Laurentiis, commissionò ai Vanzina un’opera ambientata in una località sciistica, da fare uscire nelle sale cinematografiche durante il periodo natalizio.

Quali sono i Cinepanettoni più visti della storia? Sono tantissime le pellicole cinematografiche uscite nelle sale durante il periodo di Natale, ma quali sono i film che hanno avuto più successo? Ecco la Top 5.

Cinepanettoni più visti della storia: ecco la Top 5

Vi siete mai chiesti quali sono i film comico-demenziali usciti durante le festività natalizie, che sono i più visti di sempre? Ecco la Top 5 dei Cinepanettoni da vedere.

Vacanze sul Nilo

Primo posto in classifica per la pellicola cinematografica Vacanze sul Nilo, uscito nelle sale cinematografiche nell’anno 2002. La coppia protagonista è formata dai divertentissimi attori: Christian De Sica e Massimo Boldi. Il generale dei Carabinieri Enrico Ombroni è vedovo con una figlia di 15 anni, Lorella, che sogna di diventare una ballerina e sposare un calciatore. Ombroni, interpretato da Boldi, decide di portarla a trascorrere il Natale in Egitto. Nel frattempo, l’avvocato Ciulla, interpretato da De Sica, deve difendersi in una causa di divorzio chiesto dalla moglie per via delle continue scappatelle del marito. Ormai stufa, decide di partire per l’Egitto insieme al figlio ma l’avvocato li segue. Durante la crociera il figlio presenta la sua nuova fidanzata, Paola, che per disgrazia è proprio l’ultima amante del padre. Successivamente Ombroni e l’avvocato, a causa di un equivoco, si conoscono e combinano un sacco di guai. Il divertimento è assicurato.

Natale a Rio

Secondo posto in classifica per la pellicola cinematografica Natale a Rio, uscito nel Natale 2008. La pellicola ha incassato ben 24.678.792 euro. Il film vede come protagonista la coppia Christian De Sica e Massimo Ghini. Paolo Berni (De Sica), amministratore di una ditta immobiliare, e Mario Patani (Ghini), Docente di etica alla Sapienza, entrambi divorziati, si sono conosciuti poiché i rispettivi figli Piero e Marco stanno per partire insieme per una vacanza a Madrid. Paolo decide di coinvolgere anche Mario nella sua vacanza organizzata per Rio. Padri e figli sono ignari del fatto che anche le due ex mogli sono in Brasile per un’operazione di chirurgia plastica al seno. Padri e figli sono coinvolti in una serie di avventure rocambolesche.

Natale a New York

Terzo posto per il film Natale a New York, pellicola del 2006, il primo film di Natale che vede l’assenza di Boldi. La coppia di protagonisti è formata da De Sica e da Massimo Ghini. Nonostante la separazione De Sica-Boldi, il film è riuscito ad incassare oltre 23 milioni di euro.

Camillo Ferri (De Sica) è sposato da 25 anni con Milena, donna ricchissima che però lo lascerebbe senza un soldo in caso di divorzio a causa di tradimento. Un giorno Lillo incontra Barbara, una sua ex sposata col facoltoso Claudio Ricacci (Ghini) che si innamora perdutamente di lui al punto da volerlo sposare. Per evitare di rovinare la propria vita agiata, Lillo non esita a mettere in guardia il suo rivale dai continui trabocchetti messi in atto da Barbara (Sabrina Ferilli).

Natale in Crociera

Quarto posto in classifica per Natale in Crociera, film dell’anno 2007. Paolo Cioffa (De Sica) è pronto a partire in crociera con la sua amante Magda Venni, liberatosi della moglie Francesca Zanchi e del figlio Federico. Paolo accompagna il cognato depresso per una crociera ai Caraibi, invitando con lui la sua amante, facendo il doppio gioco.

Natale a Miami

Film del 2005 che vede come protagonista la coppia De Sica-Boldi. Le storie di diversi personaggi si intrecciano a Miami. Giorgio (De Sica) si reca nella città floridiana dal suo migliore amico Mario (Ghini) per non trascorrere le festività natalizie in solitudine. Ranuccio (Boldi) accompagna a Miami il figlio Paolo e i suoi due amici Diego e Lorenzo per una super-vacanza di divertimento. Ma appena arrivati Ranuccio comincerà a causare un pasticcio dietro l’altro mettendo in imbarazzo i tre ragazzi. La pellicola ha incassato 21.243.000 euro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *