Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Le Comiche, quanti film sono? Curiosità sulla trilogia, sulla location e sulla storia del bambino

Dijacqueline

Dic 9, 2022

Le Comiche: quanti sono i film? Ecco le curiosità, la location e la storia del bambino scomparso della terza pellicola cinematografica.

Film comico dell’anno 1990 diretto da Neri Parenti: stiamo parlando della divertentissima trilogia Le Comiche. I protagonisti sono la simpatica coppia formata da Renato Pozzetto e Paolo Villaggio. Il primo film della trilogia è intitolato Le comiche, a cui ha fatto seguito il film Le comiche 2 e la terza pellicola è intitolata Le nuove comiche. Quali sono le curiosità sulla trilogia cinematografica? Quali sono le curiosità sulla location e sulla storia del bambino?

Le Comiche: la trama del primo film

La pellicola cinematografica Le Comiche si apre con un prologo ambientato all’interno di una sala di un cinema. Paolo e Renato, i due protagonisti del film sono alle prese con un treno che li sta per investire, ma ad un cero punto i due escono dallo schermo.

L’altro episodio del film vede i due comici impegnati a restaurare una chiesa, all’interno della quale si sta svolgendo un matrimonio tra due giovani sposi. Durante la celebrazione del matrimonio, Paolo e Renato ne combinano davvero di tutti i colori.

Altro episodio del film vede Paolo e Renato trovare lavoro presso una stazione di servizio e, in altro episodio, i due arrivano in un paese in Trentino-Alto Adige per proporre a un albergatore un aspirapolvere. Sprovvisti di denaro per il risarcimento, vengono costretti dal proprietario a lavorare per ripagare i danni.

Anche qui i due ne combinano davvero delle belle. Gli altri episodi di questa pellicola vedono impegnati i due comici al mare ed in uno scambio di persona con l’organizzazione mafiosa dei marsigliesi.

Le nuove Comiche: la trama del terzo film

La terza pellicola cinematografica intitolata Le nuove Comiche è uscita nel 1994 da Neri Parenti. Anche in questo film i due comici sono impegnati in una serie di divertentissimi episodi: a teatro come elettricisti per risolvere i problemi di corrente elettrica, a bordo di una barca a vela in un campeggio, come guardie del corpo del giudice Achille Parenti, alle prese con il bambino smarrito.

Le nuove Comiche: la storia del bambino smarrito

L’ultimo episodio del terzo film della trilogia è quello del bambino smarrito, Corrado. Renato vuole interrompere l’amicizia con Paolo ed andarsene, ma i due trovano davanti alla porta della casa galleggiante sulle rive del Tevere, dove vivono, una carrozzina con un bambino. I due decidono di tenerlo con sé.

I genitori del bambino fanno annunci televisivi che convincono i due comici, a restituire il piccolo ai genitori naturali. Lo sketch è tratto dalle comiche di Stanlio e Ollio: Un’idea geniale (Their First Mistake), noto come Noi e il piccolo Slim o Noi e il pupo, cortometraggio dell’anno 1932.

Le nuove Comiche: la location

La terza ed ultima pellicola cinematografica della famosa trilogia Le nuove Comiche è stata girata nel Lazio. Viterbo, Roma e Civitavecchia. La chiatta rossa dove i due comici vivono nell’episodio del bambino smarrito è localizzato allo scalo de Pinedo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *