Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Dammi tre parole: che fine ha fatto Valeria Rossi?

Dierredivi

Ott 18, 2022

Dammi tre parole: sole, cuore, amore.

Non lo ha scritto Mogol, né lo ha scritto Leopardi.

Questo verso che ha segnato la musica italiana è stato scrtto da Liliana Richter, Francesco Cabras e una cantante nata a Tripoli, in Libia, ma cresciuta a Mentana, in provincia di Roma, di cui parleremo in questa sede.

Parliamo di Valeria Rossi, one hit wonder della musica italiana con Tre Parole.

Ma che one hit wonder…

Correva il 2001, l’anno del G8 di Genova e delle Torri Gemelle: un anno che ha cambiato il mondo, che lo ha forse reso più smaliziato.

Ma prima della morte di Carlo Giuliani e del peggior attacco terroristico che gli States ricordino, in Italia raggiungeva la vetta dei singoli la succitata Tre Parole.

Una canzone dal percorso accidentato, destinata però ad entrare nella storia della musica leggera italiana.

Dopo essere stato scartato da Sanremo Giovani 2001, Tre Parole ebbe un successo enorme:

negli angoli dei singoli venduti in CD, ne furono vendute circa 10000 copie nelle prime tre settimane.

Capace quindi di raggiungere la prima posizione della classifica italiana a fine luglio (quando Carlo Giuliani era stato ucciso, è vero) ci rimase per sette settimane consecutive, rimanedo in assoluto in classifica da giugno a ottobre, risultando così il secondo singolo più venduto in Italia nel 2001.

A precederlo, Can’t get you out of my head di Kylie Minogue, traccia che tutti coloro che vissero quegli anni hanno presente, con un video capace di regalare onanistiche gioie a tantissimi teen, negli anni in cui Postalmarket era sì stato sorpassato ma il web non era per tutti e comunque non offriva il materiale odierno.

E senza il web, anche il pancino di Valeria Rossi risultava estremamente erotico.

Ma non divaghiamo e rispondiamo alla domanda: cosa fa oggi Valeria Rossi?

La cantante, che il mio compagno storico compagno di banco millantava fosse cugina della madre, ha continuato a lavorare negl anni come cantante ed autrice, dandosi però contemporaneamente ad un lavoro d’ufficio: dagli anni ’10 lavora all’anagrafe del comune di Monza come ufficiale di stato civile.

Nel 2015 ha pubblicato un libro dal titolo emblematico Tre parole dopo. Riflessioni intorno al successo e nel 2020 ha collaborato con un trio capace di uscire con un’altra traccia estiva indimenticabile, le Las Ketchup, per il singolo Grisbi Summer Mania – che vi proponiamo di seguito.

E a vedere queste immagini ci tornano in mente altri versi che non ha scritto né Mogol né il Leopardi ma che hanno segnato l’Italia.

Il tempo passa per tutti, lo sai
Nessuno dietro lo riporterà, neppure noi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *