Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Scuola di polizia: quanti film sono? Sono solo film? Curiosità sul franchise

DiRoberto

Mar 29, 2022
scuola di polizia

Questa sera, alle ore 21:25, su Italia 2, andrà in onda Scuola di Polizia 6 – La città è assediata. Si tratta del sesto capitolo della celebre saga, che ha ottenuto larghissimi consensi in tutto il mondo fin dal primo film, Scuola di Polizia, uscito nel 1984. Nel film di stasera, i poliziotti più sgangherati del pianeta avranno a che fare con la banda criminale del misterioso ‘Master Mind’.

Ma quanti sono in tutto i film di Scuola di Polizia? Dal 1984 al 1994 sono stati realizzati ben 7 film di Scuola di Polizia, anche se nel cuore degli appassionati rimangono soprattutto i primi, a cominciare proprio da Scuola di Polizia del 1984 con Steve Guttenberg (Mahoney), G.W. Bailey (il tenente Harris), Bubba Smith (Hightower), George Gaynes (Lassard), David Graf (Tackleberry), Kim Cattrall (Thompson) e molti altri ancora.

Gli altri sei film sono Scuola di Polizia 2 – Prima missione, Scuola di Polizia 3 – Tutto da rifare, Scuola di Polizia 4 – Cittadini in… guardia, Scuola di Polizia 5 – Destinazione Miami, Scuola di Polizia 6 – La città è assediata (in onda stasera) e Scuola di Polizia – Missione a Mosca.

Nel franchise sono comprese anche una popolarissima serie animata, andata spesso in onda qui in Italia sulle reti Mediaset (durante programmi come Bim Bum Bam) e successivamente replicata su altre emittenti. Inoltre, va ricordato anche lo spin-off televisivo del 1997, realizzato tra Stati Uniti e Canada, che tuttavia ebbe scarso successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *