Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Balla coi lupi, curiosità: qual è la colonna sonora? Quanti Oscar ha vinto?

DiRoberto

Mar 16, 2022
balla coi lupi

Questa sera, alle ore 21:20, su Rai 2, andrà in onda il film Balla coi lupi, la pellicola western uscita nei cinema nel 1990. Il film, diretto da Kevin Costner – che interpreta anche il protagonista ten. John J. Dunbar/Balla Coi Lupi – è tratto dall’omonimo romanzo di Michael Blake. 

Balla coi lupi, ambientato negli anni della Guerra di Secessione, comincia con il tenente John Dunbar che riesce a sbloccare la situazione di stallo tra gli eserciti di Unionisti e Confederati grazie ad un gesto estremo, diventando così un eroe e assicurandosi la possibilità di scegliere la sua prossima destinazione.

Ma quali sono le principali curiosità di Balla coi lupi? Prima di tutto bisogna parlare dell’incredibile successo del film, che venne acclamato da pubblico e critica. Il lungometraggio di Kevin Costner – che vede nel cast anche Mary McDonnell, Graham Greene e Robert Pastorelli – riuscì a vincere ben sette premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e il miglior regista. Oltre ai premi Oscar, Balla coi lupi ha vinto anche tre Golden Globe e ha ottenuto nove nomination ai prestigiosi premi BAFTA.

Il successo fu dilagante anche in Italia: quando venne trasmesso per la prima volta su Rai 1, il 1 marzo 1993, Balla coi lupi fece registrare un ascolto impressionante, pari a circa 14.554.000 spettatori. Ancora oggi, Balla coi lupi è al quarto posto dopo Rambo 2 – La vendetta, Il nome della rosa e La vita è bella.

Tra i tanti meriti del film di Kevin Costner va menzionata anche la scelta della colonna sonora, scritta dal celebre compositore britannico John Barry Prendergast: nella relativa categoria, la colonna sonora – che Papa Giovanni Paolo II elogiò come una delle sue musiche preferite – ottenne un premio Oscar e un Grammy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *