Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

La ripetente fa l’occhietto al preside: film completo e curiosità

Diadmin

Feb 13, 2022

Corre l’anno 1980. Siamo nel bel mezzo dell’epopea della commedia sexy all’italiana.

Un filone nato alla fine dei ’60, sviluppatosi nei ’70 e andato avanti fino alla fine degli ’80 (sebbene, ci insegna Wikipedia, il declino del genere iniziò a partire dalla stagione 1982-1983).

Mariano Laurenti – regista importante soprattutto per le produzioni di genere – scrive e dirige ‘La ripetente fa l’occhietto al preside’.

C’è tutto il pantheon della commedia sexy all’italiana: c’è Lino Banfi che fa il preside Rodolfo Calabrone, c’è Alvaro Vitali, c’è anche Jimmy il Fenomeno.

E la ripetente, per l’occasione, è Anna Maria Rizzoli, divenuta iconica nelle commedie sexy all’italiana dopo aver partecipato ai programmi notturni di genere erotico, durante i quali si esibiva in spogliarelli (come ad esempio in Playboy di mezzanotte, condotto da Enzo Tortora).

Tra le curiosità del film (che uscì anche in Francia – intitolato ‘La lycéenne fait de l’oeil au proviseur’ – e in Germania Ovest – intitolato ‘Die Schulschwänzerin’) la più gustosa riguarda una gag poi ripresa in ‘Vieni avanti cretino’ del 1982: durante il film Lino Banfi incontra uno sconosciuto per strada che, schiaffeggiandolo, sostiene di essere un suo amico d’infanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *