Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Fantozzi e la saga: quanti film sono? Curiosità sui film del ragioniere più famoso d’Italia

Fantozzi e la saga, terzo capitolo, mostra il ragioniere più famoso d’Italia, nel ruolo di un ciclista. Lo sportivo sarà sottomesso e avrà a che fare con un direttore fanatico di ciclismo. La moglie di Ugo, nel frattempo, si innamorerà, sia pure platonicamente, di un panettiere molto virile.

“Fantozzi contro tutti”, terzo capitolo della saga

Neri Parenti alla direzione e Paolo Villaggio scrittore di “Fantozzi contro tutti” nel 1980, hanno riscosso come sempre grande successo. Il terzo capitolo della saga e il ragionere Ugo Fantozzi, che ha creato il personaggio rimarranno sempre nella mente di tutti.

Il popolare attore genovese è scomparso nel 2017. “Fantozzi contro tutti” è l’ultimo film tratto dai libri di Villaggio. Le sceneggiature negli altri sono originali.

Fantozzi e la saga

Il protagonista, speciale, nel suo genere, si ritrova alle prese con tante avventure e vessazioni. La disastrosa settimana bianca ad Ortisei, la micidiale Coppa Cobram sono solo due delle situazioni che lo hanno coinvolto.

“Fantozzi contro tutti” e Milena Vukotic

Il film “Fantozzi contro tutti” è il primo in cui compare Milena Vukotic nel ruolo della signora Pina, moglie di Fantozzi. Liù Bosisio l’aveva preceduta.

Diego Abatantuono presta il volto a Cecco, nipote 26enne del fornaio di cui si innamora platonicamente la signora Pina. Il suo nome compare con due b. Il forno in cui avviene la famosa gag dello «sfilatino» si trova a Roma, alla Garbatella.

Le scene della Coppa Cobram sono state girate a Monte Antenne, vicino a Villa Ada, a Roma. Da qualche anno la corsa ciclistica amatoriale è stata ripresa davvero. La gara avviene sul Garda e in rigoroso «stile fantozziano».

È l’ultima volta che il geometra Calboni viene interpretato da Giuseppe Anatrelli. L’attore fu colpito da un infarto un anno dopo l’uscita del film. Morì nella notte del 25 ottobre 1981, all’età di 56 anni, nella sua casa di Napoli. In “Fantozzi subisce ancora” (1983), Calboni fu interpretato da Riccardo Garrone.

Quanti film comprende la saga?

Varie scene sono state girate appositamente per i film. Ricordiamo quella dello spogliarello o l’intervento del prete su cui si sintonizza per sbaglio il ragioniere.

Fantozzi è diventato, grazie a chi lo ha interpretato una maschera immortale. Con Villaggio, molte generazioni hanno riso, il ragioniere chino sulle scartoffie, seduto dietro una scrivania posizionata nel sottoscala, ha rappresentato l’umile, il meno abbiente.

Sempre a disposizione di qualcuno superiore, deriso dale donne, ha sopportato anche il tradimento della moglie. Anni e anni di sane risate, che si ripetono all’infinito.

I film della saga sono 10: Fantozzi 2000 – La clonazione (1999); Fantozzi – Il ritorno (1996); Fantozzi in paradiso (1993); Fantozzi alla riscossa (1990); Fantozzi subisce ancora (1983); Superfantozzi (1986); Fantozzi va in pensione (1988); Fantozzi contro tutti (1980); Fantozzi (1975); Il secondo tragico Fantozzi (1976).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *