Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Il Marchese del Grillo questa sera su Rete 4: trama e dettagli del film

Il marchese del Grillo

Il Marchese del Grillo, famoso e divertente film con Alberto Sordi, verrà trasmesso questa sera, 5 gennaio 2020, da Rete 4. Il grande artista entrerà nuovamente nelle nostre case alle 21.25.

Il marchese del Grillo, trama e cast

Oggi, 5 gennaio 2020, alle 21.25 attenderemo l’arrivo della Befana con un classico di tutti i tempi. Stiamo parlando de “Il Marchese del Grillo” con Alberto Sordi, diretto nel 1981 dal regista Mario Monicelli.

Alberto Sordi, Riccardo Billi, Paolo Stoppa, Elena Fiore, Flavio Bucci, Caroline Berg, Andrea Bevilacqua, Isabella De Bernardi e Gianni Di Pinto fanno parte del cast.

Il Marchese del Grillo: trama

La commedia narra de Il Marchese Onofrio del Grillo Duca, il divertente, irriverente e bizzarro protagonista del film. Il nobile romano, alla corte di papa Pio VII, è solito trascorrere le sue giornate oziando.

Ogni osteria è casa sua e si diletta con relazioni amorose clandestine. Ovviamente le partner del momento sono popolane. Insomma, Onofrio non segue nemmeno una delle regole che la sua casta imporrebbe.

Diviene la “pecora nera” della famiglia blasonata e lo scandalo della società romana conservatrice. Il Marchese, famoso e conosciuto da tutti, è solito organizzare scherzi e beffe. La sua famiglia ne è spesso vittima.

Il nobile incontrerà un povero carbonaio perennemente dedito all’alcol, di nome Gasperino. L’uomo gli assomiglierà al punto da sembrare il vero Marchese. Quest’ultimo, suo sosia quasi perfetto, ispirerà il nobile a organizzare un nuovo terribile scherzo. Mario Monicelli vinse il premio per la regia a Berlino proprio con il film che Rete 4 proporrà questa sera.

Goliardico, cialtrone, sarcastico e intrigante il sosia del Marchese (Sordi) rappresenta arroganza e voglia di vivere. Il nobile, attraverso il carbonaio ubriacone, sbeffeggia l’autorità, la famiglia e se stesso. Egli arriva a mostrare il potere e la ricchezza in chiave buffonesca, nello stesso tempo realistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *