Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

I Meganoidi e lo Ska conquistano MTV con Supereroi contro la municipale e King of ska

Diadmin

Ott 16, 2020 ,
i meganoidi

Sono gli early two thousands.

MTV trasmette ancora la musica e non i reality (al massimo, trasmette alcuni cartoni animati culto – su cui magari torneremo).

Nel pomeriggio, a ridosso dell’ora di pranzo, va in onda TRL – Total Request Live – per la gioia dei liceali (tra cui lo scrivente) che formano così la propria memoria musical-generazionale.

Il web, negli early two thousands è per pochi (tra cui lo scrivente) e la musica per ancor meno (sono gli anni del 56K – laddove 56K significa 56 Kbit/s – 7 Kilobyte al secondo. Per scaricare un solo mp3 ci vogliono decine di minuti) e così TRL è uno dei pochi modi per capire cos’è che va per la maggiore.

Un modo molto commerciale ma in qualche forma democratico giacché – nel programma condotto per diverse stagioni da Giorgia Surina e Marco Maccarini – la classifica è fatta dai telespettatori.

Di punto in bianco, ricordo, in testa alla classifica del programma comparirono i Meganoidi.

Ricordo, vagamente, di un attacco hacker a portare in vetta alle classifiche questo gruppo alternativo genovese che suon.

Perché solo gli hacker – figure ai tempi mitologiche – possono portare in vetta su TRL (dove di norma dominano boyband e reginette del pop) i Meganoidi.

Ci vanno con Supereroi contro la municipale.

Una canzone decisamente trasgressiva (che trasgry, andare contro la municipale!) che nel video vede due giovani Luca e Paolo – prima che il primo diventasse un eroe del centrodestra e il secondo non saprei cosa ché non ne sento parlare da un tot

Lo ska è in vetta su TRL, con una canzone che diventerà frattanto sigla de Le Iene.

Ma non sarà l’unico exploit dei Meganoidi: anche un’altra traccia tratta dal loro primo album, Into the Darkness, Into the Moda, farà bene – arrivando ad essere passata molteplici volte su TRL.

Parliamo di King of Ska

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *