Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone, curiosità sul film culto del 1985

DiRoberto

Set 23, 2021
mezzo destro mezzo sinistro margheritoni

Questa sera su Cine34, alle ore 21, andrà in onda il film “Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone”, diretto da Sergio Martino e uscito nelle sale nel 1985.

Nel cast figurano alcuni dei principali attori comici italiani di quell’epoca. Oltre ad Andrea Roncato, che interpreta il ruolo dell’attaccante Andrea Margheritoni, troviamo anche Gigi Sammarchi, Milena Vukotic, Leo Gullotta, Pino Insegno e Silvio Spaccesi.

Margheritoni, ex asso del calcio italiano trasferitosi negli USA, fa rientro in Italia dove viene ingaggiato dalla Marchigiana, neopromossa in Serie A. Sia il rendimento della squadra che quello dell’attaccante sono molto bassi, ed è per questo che alla fine del girone d’andata il coach Coligno viene esonerato.

Il nuovo mister lancerà il giovane bomber Vacca e sbatterà in panchina Margheritoni, che dovrà studiare alcuni stratagemmi per riconquistare il posto.

Tra le curiosità principali del film di Sergio Martino, spicca la mancata partecipazione di Lino Banfi, che inizialmente avrebbe dovuto interpretare il ruolo dell’allenatore subentrante. In questo modo, Mezzo destro mezzo sinistro sarebbe diventato una sorta di spin-off dell’apprezzatissimo “L’allenatore nel pallone”, diretto sempre da Martino.

Tuttavia, per motivi mai resi noti, Banfi non poté prendere parte al film.

Le maglie della Marchigiana sono le stesse della Longobarda: il nuovo sponsor è cucito sopra quello vecchio. Altro “legame” con L’Allenatore nel Pallone è la riproposizione del brano principale del film con Oronzo Canà/Lino Banfi, che si può facilmente ascoltare nella scena in cui viene mostrata la striscia di risultati negativi della Marchigiana.

La maggior parte delle riprese avviene a San Benedetto del Tronto, e lo stadio scelto per le partite è proprio il Riviera delle Palme.

Alcune scene in notturna relative alla finale della Mitropa Cup sono invece state girate all’interno dello stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *