Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Doppio cognome, come funziona nel resto d’Europa e nel Mondo?

DiRoberto

Apr 29, 2022
doppio cognome

La sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato illegittime le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre ai bambini aprono le porte a nuovi scenari, consentendo quindi ai nuovi nati di ottenere il cognome di entrambi i genitori, salvo decisione da parte della coppia di attribuire al nascituro solo il cognome di uno dei due.

Sono serviti decenni di battaglie e sentenze per arrivare a questo punto, anche se sul web non manca qualche perplessità, come ad esempio il rischio che si arrivi a 4 cognomi. “Servirà una legge per risolvere i nodi”, ha detto all’ANSA  l’avvocata Laura Cossar, esperta di diritto di famiglia e in prima linea per l’assegnazione del cognome materno.

Ma cosa accade nel resto d’Europa? In Francia e in Belgio, quando la coppia non raggiunge un accordo, vengono assegnati entrambi i cognomi in ordine alfabetico. In Lussemburgo, invece, il cognome viene sorteggiato, mentre in paesi come Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Austria il cognome della madre viene attribuito automaticamente dall’anagrafe, salvo diverse indicazioni.

In altre nazioni, ovvero Germania, Svizzera, Grecia, Ungheria, Romania e Croazia, il cognome scelto dai genitori per la propria famiglia viene di conseguenza assegnato a figlie e figli. In Spagna, come noto, il ‘doppio cognome’ è obbligatorio (i genitori possono solo decidere l’ordine).

In Regno Unito è addirittura possibile scegliere un cognome diverso da quello della madre e del padre, mentre in Portogallo si può arrivare fino ad un massimo di 4 cognomi.

Anche negli Stati Uniti le donne possono scegliere se mantenere il proprio cognome o prendere quello del marito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *