Film del 1986, ‘Il Camorrista’ è il primo film alla regia di Giuseppe Tornatore – poi vincitore di svariati premi fra cui l’Oscar al miglior film in lingua straniera per ‘Nuovo cinema paradiso’.
Tratto da ‘Il camorrista. Vita segreta di don Raffaele Cutolo’ – romanzo di Giuseppe Marrazzo, padre dell’ex presidente della Regione Lazio Piero – racconta la storia di ‘O Professore ‘e Vesuviano, personaggio ispisato a Raffaele Cutolo, fondatore e capo della Nuova Camorra Organizzata (nel film Nuova Camorra Riformata).
Effettivamente soprannominato ‘O Professore dai suoi compagni di carcere (perché capace di leggere e scrivere), Cutolo chiese nel 1988 il sequestro del romanzo, giacché l’ultimo capitolo legato all’omicidio del suo braccio destro e amico d’infanzia Vincenzo Casillo lo descriveva come il mandante (accusa sempre rifuggita da Cutolo).
Il film ricevette a sua volta querela e fu ritirato dalle sale dopo appena due mesi, per poi essere ridistribuita in seguito: porterà comunque Tornatore a vincere il Nastro d’argento come miglior regista esordiente e Leo Gullotta a vincere il David di Donatello come migliore attore non protagonista.
Ulteriori curiosità:
Prodotto e distribuito dalla Titanus, ‘Il Camorrista’ è costato 4 miliardi di lire (circa 2 milioni di euro, per i meno avvezzi alla conversione).
Andato in onda per la prima volta in tv su Rete 4 nel marzo del 1994, esiste anche una versione estesa per il piccolo schermo della durata di ben cinque ore ma questa versione non è mai andata in onda (bisogna comunque pensare che la versione “redux” è pur sempre di 168 minuti).
In terra ispanofona il film è chiamato ‘El profesor’.
Di seguito, il film completo ‘Il Camorrista’ – diviso in tre parti e tratto da DailyMotion