Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Ha imparato a leggere e scrivere a 104 anni: l’incredibile (e stimolante) storia di Kottayam

DiRoberto

Dic 6, 2021
kuttiyamma leggere scrivere india 104 anni

Ha imparato a leggere e scrivere all’età di 104 anni. E’ l’incredibile storia di Kuttyamma, una donna che vive in India e precisamente nella città di Kottayam, nello stato meridionale del Kerala.

Nonostante sia un’ultracentenaria, Kuttiyamma è incredibilmente attiva, tanto da riuscire ancora ad occuparsi del suo giardino e nutrire le sue galline. Uno dei suoi sogni era sempre stato quello di imparare a leggere e scrivere: la donna, che si è sposata all’età di 16 anni, non ne aveva mai avuto la possibilità.

“Ho sempre voluto imparare ma non ho mai potuto studiare perché dovevo fare le faccende domestiche“, ha detto la 104enne, che ha rivelato di aver sempre voluto diventare un’insegnante. Guardare i suoi pronipoti leggere e scrivere le ha dato l’ispirazione e la spinta per imparare a leggere e scrivere, nonostante l’età.

“Mi sedevo accanto ai miei nipoti mentre studiavano e osservavo con attenzione. Poi un’insegnante mi ha detto che avrebbe potuto darmi dei libri, visto il mio interesse – ha raccontato la donna indiana – Ho letto quei libri molte volte, facendo domande se non riuscivo a capire qualcosa”.

L’insegnante M Rehna si è recata a casa di Kuttiyamma ogni giorno, mattina e sera, per insegnarle a leggere e scrivere. Dopo aver sostenuto un esame di alfabetizzazione, Kuttiyamma ha ottenuto un punteggio di 89 su 100, affermando che l’esame non era nemmeno così difficile come immaginava.

Nel 1989 Kottayam è stata dichiarata la prima città con il 100% di alfabetizzazione: non a caso è nota anche per essere la “città delle lettere”. La missione della città è garantire che coloro che hanno perso l’opportunità di ricevere l’adeguata istruzione in passato possano avere la possibilità di recuperare. I centri educativi sono gestiti dal governo locale e offrono molte opportunità alle persone anziane come Kuttiyamma.

Kuttiyamma ha infine espresso un desiderio: “Spero di vivere abbastanza a lungo da vedere i miei nipoti avere successo e ottenere un buon lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *