Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Blackout generalizzato, come vivere senza energia elettrica? I consigli per farsi trovare pronti

DiRoberto

Nov 10, 2021
blackout

Negli ultimi giorni è aumentata in Europa la paura per un blackout generalizzato a causa di una frase della ministra della Difesa austriaca, Klaudia Tanner, che ha precisato come il nodo non sia se si verificherà o meno, ma piuttosto quando, dando per certo che prima o poi avremo a che fare con questo scenario.

Si tratta tuttavia di una sorta di psicosi collettiva, alimentata da teorie complottiste che si stanno facendo largo sul web. Nonostante le parole rassicuranti di alcuni esperti del settore, in alcuni Paesi europei – come ad esempio in Spagna – le popolazioni si stanno equipaggiando con bombole, torce, batterie e candele per fronteggiare l’eventuale blackout.

Ma si può vivere senza luce? In realtà sì, e noi italiani lo sappiamo bene. In molti ricorderanno il terribile gennaio del 2017, quando il “mix” caratterizzato dalle scosse di terremoto e dalle imponenti nevicate misero in ginocchio il Centro Italia, in particolare alcune zone al confine tra Abruzzo, Marche, Umbria e Lazio.

Tante persone anziane che vivevano in questi luoghi si sono attrezzati per resistere all’assenza di elettricità. Ed ecco che è possibile stilare una guida per sopravvivere ad un eventuale blackout.

Prima di tutto è necessario dotarsi di accendini, candele e fiammiferi, da posizionare in tutte le stanze della casa. Inoltre è sempre meglio avere qualche bombola per far funzionare i fornelli, a patto che siano adeguatamente protette dal freddo e che abbiano un’elevata percentuale di propano. Inoltre, ci si può equipaggiare con strisce fluorescenti da applicare sulle porte, sui corrimano, sui gradini e sulle maniglie, in modo tale da vederle illuminate quando è buio.

In cucina ci si può attrezzare con la stufona a legna o con il caminetto a impianto che diffonde il calore tramite le tubazioni. Per cucinare utilissimi anche i barbecue portatili. Chiaramente senza elettricità non si possono usare prodotti come la grattugia elettrica o lo spremiagrumi, pertanto è sempre meglio avere gli utensili necessari per svolgere questi lavori a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *