Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Cosa fare per risparmiare sulla bolletta della luce? Dieci piccole idee

DiRoberto

Nov 9, 2021
bollette luce consigli

I prezzi del gas, saliti alle stelle, stanno facendo aumentare le bollette di milioni di famiglie in tutta Europa. Tuttavia, con un po’ di attenzione, si può comunque generare un risparmio sulla bolletta della luce: basta seguire qualche consiglio e cambiare alcuni comportamenti.

Per ridurre il prezzo della bolletta dell’energia elettrica si può fare affidamento a dieci preziosi suggerimenti.

Spostare i mobili

Prima di tutto, bisogna controllare se i mobili ostruiscono (completamente o anche solo parzialmente) i termosifoni della propria casa, impedendo al calore di diffondersi.

Frigoriferi ad alta efficienza energetica 

Inoltre, meglio dotarsi di frigoriferi e freezer ad alta efficienza energetica, dato che questi elettrodomestici tendono a consumare molto: in questo modo si riducono anche le emissioni di CO2.

Termostati intelligenti

Allo stesso modo sono particolarmente indicati i termostati intelligenti, che consentono di controllare l’energia utilizzata tramite il riscaldamento centralizzato: una caldaia a condensazione di classe A può far risparmiare fino a 300 euro l’anno.

Abbassare il riscaldamento di un grado

Con la pandemia è aumentato lo smart working: chi lavora da casa è più portato ad accendere i termosifoni. Tuttavia, basta abbassare di un grado per generare un risparmio di quasi 100 euro all’anno.

Utilizzare meno gli asciugacapelli

Inoltre, meglio tenere a bada anche l’utilizzo degli asciugacapelli: un uso più attento può far risparmiare tra le 10 e le 15 euro all’anno.

Scaldarsi in maniera diversa 

Specialmente nelle ore serali e notturne, si può optare per una borsa dell’acqua calda e un pigiama più pesante, in modo tale da non esagerare con i riscaldamenti.

Manutenzione 

Effettuare una regolare manutenzione degli elettrodomestici e dei termosifoni facilita l’efficienza energetica della propria abitazione e fa risparmiare soldi a lungo termine.

Spegnere sempre le luci

Spegnere la luce quando si esce da una stanza è una delle raccomandazioni principali se si vuole risparmiare sulla bolletta. Inoltre, le lampadine a LED a risparmio energetico possono essere fino all’80% più efficienti delle lampadine convenzionali.

TV

La TV consuma anche quando è in standby: meglio optare per una TV con schermo a LED, LCD o al plasma. In alternativa basta staccare l’alimentatore nei momenti di non utilizzo.

Cambiare il fornitore

Nel caso ci si renda conto che le bollette del proprio fornitore sono troppo elevate si può sempre provare a cambiarlo, cercando magari qualche offerta conveniente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *