Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Parigi assegna la cittadinanza francese ai migranti impegnati in prima linea contro il Covid-19

francia stranieri cittadinanza covid

Una velocizzazione dell’iter per la cittadinanza come riconoscimento per essersi impegnati in prima linea per combattere il Covid-19.

La Francia ha deciso di omaggiare in questo modo centinaia di stranieri che si sono prodigati nella lotta al coronavirus. Il Ministero degli Interni francese ha invitato queste persone a fare domanda: più di 700 hanno già ottenuto la cittadinanza o si trovano nelle fasi finali per riceverla.

Tra questi ci sono professionisti del settore sanitario, ma anche addetti alle pulizie e ai vari negozi.

Un riconoscimento a tutti i lavoratori impegnati in prima linea in tutto il mondo, esposti ad un rischio molto elevato di contagio. Molti sono morti a causa della malattia, inclusi medici e infermieri.

La Francia è tra i primi 10 paesi più colpiti dal coronavirus, con oltre 2,5 milioni di casi confermati e quasi 62.000 morti.

L’iniziativa della cittadinanza accelerata è stata annunciata per la prima volta a settembre. Settantaquattro persone hanno già ottenuto il passaporto francese e altre 693 sono nelle fasi finali. Finora hanno fatto domanda 2.890 persone.

“Professionisti della salute, donne delle pulizie, assistenti per l’infanzia, personale di cassa: hanno tutti dimostrato il loro impegno nei confronti della nazione, e ora tocca alla repubblica fare un passo verso di loro”, ha detto Marlene Schiappa, sottosegretario alla cittadinanza.

Normalmente, per ottenere la cittadinanza francese è necessario essere residenti in Francia da cinque anni con un reddito stabile e dimostrare l’avvenuta integrazione nella società francese.

Non è la prima volta che la Francia riconosce il coraggio e il contributo dato alla nazione con la cittadinanza. Nel 2018, il maliano Mamoudou Gassama ha ottenuto la cittadinanza francese dopo essersi arrampicato sulla facciata di un edificio parigino per salvare un bambino che rischiava di precipitare da un balcone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *