Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Il Global Teacher Award va a Daniele Manni, il prof italiano che “educa all’imprenditorialità”

global teacher award daniele manni

Si chiama Daniele Manni, svolge il ruolo di professore di Informatica presso l’Istituto Galilei Costa Scarambone di Lecce ed è il vincitore di un premio molto importante.

Come annunciato dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, Manni ha infatti vinto il “Global Teacher Award”, che gli verrà consegnato il prossimo 22 novembre in India. E’ la prima volta che un docente italiano viene insignito del prestigioso premio.

La bravura di Manni consiste nel riuscire ad “educare all’imprenditorialità”, ovvero fornire le necessarie competenze agli alunni per poter intraprendere questa professione. Sì, perchè il prof, prima di decidere di sedersi in cattedra (nel 1999, ndr) è stato proprio un imprenditore. Il suo impegno è quindi quello di introdurre l’imprenditorialità in modo innovativo tra gli studenti.

In un recente evento di ForumPA, il docente ha chiarito che l’imprenditorialità non viene insegnata alla lavagna, bensì stimolando la creatività degli alunni. “A me piace immaginare la scuola come una palestra di stimoli – le sue parole riportate dal quotidiano online ‘Vita’ – Occorre una scuola che sia una struttura abilitante, che punti su una visione studente-centrica”.

Miriam Cresta, CEO di Junior Achievement, una realtà che ha un approccio molto simile a quello del professore fresco vincitore del premio, ha voluto congratularsi con Manni per il “Global Teacher Award”.

Per la Cresta il premio al docente deve essere visto come “un segnale di come gli insegnanti italiani abbiano le competenze per poter introdurre nella scuola anche queste metodologie innovative”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *