Questa sera, alle ore 21, su Cine34, andrà in onda il film “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda”, un cult per gli amanti del cinema boccaccesco all’italiana.
Il genere è quello della pellicola a sfondo erotico ma con ambientazione medievale, proprio a richiamare la maestosa opera del Decamerone. Un film decisamente spinto, se consideriamo l’epoca in cui è stato pubblicato: nel 1972 i tabù cinematografici erano ancora moltissimi.
Il regista di questo film è Mariano Laurenti, oggi 91enne, famoso per aver diretto molte pellicole sexy all’italiana negli anni ’70.
Tra gli attori principali troviamo Pippo Franco, Umberto D’Orsi, Pino Ferrara, Karin Schubert e soprattutto Edwige Fenech, che interpreta il ruolo di Ubalda. Per l’attrice italiana questo film è stato quello che viene solitamente definito il “trampolino di lancio” della carriera.
Olimpo è appena tornato dalla guerra, e non vede l’ora di poter riabbracciare sua moglie Fiamma. Tuttavia, il suo entusiasmo è destinato a scemare. Fiamma, infatti, ha deciso di fare un voto: dovranno passare almeno 15 giorni dal rientro di suo marito prima di tornare ad avere rapporti sessuali.
Olimpo, nel frattempo, incontra la moglie di un mugnaio: si tratta proprio di Ubalda, che fa perdere la testa al marito di Fiamma.