Sono gli early two thousands.
MTV trasmette ancora la musica e non i reality (al massimo, trasmette alcuni cartoni animati culto – su cui magari torneremo).
Nel pomeriggio, a ridosso dell’ora di pranzo, va in onda TRL – Total Request Live – per la gioia dei liceali (tra cui lo scrivente) che formano così la propria memoria musical-generazionale.
Il web, negli early two thousands è per pochi (tra cui lo scrivente) e la musica per ancor meno (sono gli anni del 56K – laddove 56K significa 56 Kbit/s – 7 Kilobyte al secondo. Per scaricare un solo mp3 ci vogliono decine di minuti) e così TRL è uno dei pochi modi per capire cos’è che va per la maggiore.
Di punto in bianco, ricordo, in testa alla classifica del programma comparirono i Meganoidi.
Ricordo, vagamente, di un attacco hacker a portare in vetta alle classifiche questo gruppo alternativo genovese che suon.
Perché solo gli hacker – figure ai tempi mitologiche – possono portare in vetta su TRL (dove di norma dominano boyband e reginette del pop) i Meganoidi.
Ci vanno con Supereroi contro la municipale.
Una canzone decisamente trasgressiva (che trasgry, andare contro la municipale!) che nel video vede due giovani Luca e Paolo – prima che il primo diventasse un eroe del centrodestra e il secondo non saprei cosa ché non ne sento parlare da un tot
Lo ska è in vetta su TRL, con una canzone che diventerà frattanto sigla de Le Iene.
Ma non sarà l’unico exploit dei Meganoidi: anche un’altra traccia tratta dal loro primo album, Into the Darkness, Into the Moda, farà bene – arrivando ad essere passata molteplici volte su TRL.
Parliamo di King of Ska