Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Ritrova la vista dopo 10 anni grazie ad una tecnica rivoluzionaria. Presto verrà diffusa su larga scala

DiRoberto

Gen 22, 2021 ,
uomo israeliano vista

Un uomo israeliano ha riacquistato la vista dopo 10 anni di cecità grazie a una nuova rivoluzionaria cornea sintetica.

Jamal Furani, residente a Haifa, si è fatto impiantare la cornea artificiale all’inizio di questo mese presso il Rabin Medical Center, in Israele. Non appena i medici gli hanno tolto le bende, il 78enne è stato in grado di leggere un testo e anche di riconoscere i membri della famiglia.

La nuova cornea artificiale, CorNeat KPro, può quindi essere vista come una grande speranza per milioni di persone che devono fare i conti con la perdita della vista ogni anno, a causa di lesioni agli occhi o per infezioni di vario tipo.

Uno dei membri del team che ha lavorato alla rivoluzionaria operazione chirurgica, il professor Irit Bahar, ha dichiarato che il momento più “emozionante e significativo” è stato proprio quando sono state tolte le bende al 78enne.

“Siamo orgogliosi di essere in prima linea in questo progetto che avrà senza dubbio un impatto sulla vita di milioni di persone”.

Le malattie della cornea rappresentano la seconda causa di cecità nella maggior parte dei paesi in via di sviluppo.

Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno circa 2 milioni di persone sviluppano problemi alla vista a causa di patologie a carico della cornea.

La cornea artificiale è costituita da un materiale sintetico al 100% e non richiede tessuto donatore: pertanto, non si corre il rischio di un rigetto. Gli sviluppatori affermano che nel tempo la cornea artificiale diventerà effettivamente parte dell’occhio.

“Il primo impianto di CorNeat KPro nell’uomo è solo il primo passo di una sperimentazione clinica multinazionale”, assicurano gli esperti che hanno lavorato all’importante novità. Enorme la commozione per Jamal Furani e per tutta la sua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *