Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Energie rinnovabili soddisfano al 100% il bisogno dello Stato: un momento storico

Diadmin

Mag 2, 2022

Sabato 30 aprile 2022 s’è scritta la storia.

In California, per la prima volta in assoluto, l’elettricità rinnovabile ha soddisfatto il 100% della domanda di elettricità dello stato della West Coast statunitense.

Alle 14:45 di sabato, mentre migliaia di persone partecipavano al festival musicale Stagecoach (festival previsto per la settimana seguente rispetto al ben più noto Coachella), s’è riusciti a soddisfare il fabbisogno energetico dello stato proprio grazie ai pannelli solari situati lungo l’Interstate 10, un’ora a est della Coachella Valley.

E così, dinnanzi ad una richiesta di energia per 18.672 megawatt, l’intero ammontare è stato fornito da fonti rinnovabili con due terzi forniti dall’energia solare.

Questo traguardo storico è durato quasi 15 minuti, mentre il fabbisogno energetico è in seguito stato soddisfatto da energie rinnovabili per circa il 97%: un traguardo comunque impressionante in un’era in cui quello dell’energia è un tema quantomai caldo e complicato (complice un conflitto che, oltre a mettere a repentaglio la vita di un popolo, mette a repentaglio il futuro di tutti noi – anche da un punto di vista energetico).

California raggiunge il 100% dell’energia rinnovabile: gli ambientalisti festeggiano

Gli ambientalisti – che hanno spinto per anni affinché tutta l’energia della California provenga da fonti rinnovabili – hanno celebrato lo storico momento.

“La California ha superato il 100% in questo giorno storico per l’energia pulita!”: è il contenuto di un tweet celebrativo di Dan Jacobson, consulente senior di Environment California che ha condotto la campagna per la SB 100, legge californiana del 2018 che punta al passaggio all’energia pulita al 100% entro il 2045.

E se le premesse sembrano positive (ci vogliono ancora 23 anni per raggiungere l’obiettivo) è fondamentale non abbassare la guardia.

Come dichiarato da Laura Deehan, direttore esecutivo della già citata Environment California: “Nonostante gli incredibili progressi testimoniati dalla pietra miliare di questo fine settimana, uno sconcertante passo falso normativo dell’amministrazione Biden preoccupa i sostenitori del’energia pulita”.

Il passo falso in questione è un’indagine sulle tariffe sui pannelli solari importati.

Un passo falso che rischia di rallentare tuto il processo ma che comunque non mina l’ottimismo della Deehan:

“La California ha dimostrato che, per un breve ma storico momento, potremmo farcela! Ora dobbiamo far funzionare il nostro stato con energia pulita al 100% per l’intera giornata, l’intera settimana e l’intero anno. È ora di passare al 100% di energia pulita, il 100% delle volte”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *