Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

I delfini sono cattivi (parte 2): hanno imparato a prendere in giro gli esseri umani

Dipardino

Dic 11, 2023

I delfini da sempre affascinano per la loro intelligenza, ma recenti osservazioni nella Baia di Koombana, al largo della costa australiana, hanno rivelato un comportamento straordinario di questi magnifici mammiferi marini. La peculiarità risiede nel modo in cui utilizzano l’ingegno mentale per astutamente rubare l’esca dalle trappole per granchi.

Ciò che differenzia questo caso è l’approccio mentale risolutorio che i delfini adottano nell’estrarre con attenzione l’esca destinata ai granchi. Questa forma di comportamento è considerata unica, soprattutto nella motivazione che spinge i delfini ad agire in questo modo. Gli esperti sospettano che i delfini non agiscano per fame, ma piuttosto per divertimento e l’idea che vedano le trappole per granchi come un gioco divertente è uno dei tratti distintivi di questo comportamento insolito.

Le incursioni di questi “ladri di pesce” avvengono proprio nella Baia di Koombana e da anni i pescatori della zona lottano contro i delfini per proteggere le loro esche. Il Dolphin Discovery Center di Bunbury ha deciso di investigare più approfonditamente e ha documentato questo straordinario comportamento. La scoperta più sorprendente è stata che i delfini non correvano alcun pericolo a causa di quelle trappole, e quindi stavano semplicemente mostrando abilità uniche sia a livello fisico che mentale per puro “sadico” divertimento.

Il centro ha pubblicato un video sul comportamento dei delfini su YouTube, definendolo “forse il comportamento più pazzesco e intrigante mai osservato nei delfini!“. Secondo quanto riportato nel video, i delfini di Koombana Bay hanno raggiunto un livello superiore imparando a prendere in giro gli esseri umani. Questo comportamento innovativo e mai filmato prima ha suscitato ovviamente grande interesse e stupore sia nella comunità scientifica che tra le persone che hanno visto il video in questione.

Come già riportato in questo articolo, i delfini non sono estranei a comportamenti di questo tipo e questa scoperta non solo conferma la loro intelligenza, ma invita anche a esplorare ulteriormente la complessità del loro comportamento e la loro relazione con l’ambiente circostante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *