Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Hyperloop, al via i test del treno ad alta velocità di Elon Musk: a quanto andrà il treno più veloce del mondo?

Dipardino

Ago 19, 2023

Il treno più veloce del mondo sta finalmente ultimando i vari test che lo porteranno ad essere uno dei mezzi di trasporto del futuro.

Il concetto iniziale di questo treno è opera delle sempre più impegnata mente del miliardario Elon Musk che continua nel suo progetto futuristico di viabilità per il futuro della Terra.

Quest’ultima idea è nata nel 2012 e consiste nel progetto di un “treno proiettile” per merci e passeggeri all’interno di tubi a bassa pressione in cui le capsule sono spinte da motori lineari a induzione e compressori d’aria. Il tutto muovendosi ad una velocità compresa tra 700 e 1.000 chilometri orari.

Nonostante il progetto sembrasse oramai abbandonato, ultimamente è stata annunciata la novità che questo “bullet train” avrebbe iniziato i suoi primi viaggi di prova grazie all’Università tecnica di Monaco, in Monaco di Baviera. Sono stati sviluppati 24 metri di tubo di cemento vuoto con quattro metri di diametro in modo da poter studiare il movimento della capsula passeggeri.

Adesso gli sforzi sono tutti concentrati sullo sviluppo del sistema di propulsione, visto che, come riferisce il quotidiano Autobild, il treno “è già certificato per il trasporto passeggeri da parte dell’ente di controllo tecnico TÜV Süd“.

Sono stati i finanziamenti stanziati dallo Stato della Baviera che hanno permesso la realizzazione di questi primi test e si pensa che il lavoro finale sarà pronto entro il 2040.

Al momento i tecnici dell’Università tecnica di Monaco stanno studiando il modo più efficiente di creare la cosiddetta capsula, cioè il vagone nel quale verranno stipate le persone, che dovrebbe funzionare senza una vera e propria resistenza aerodinamica e permettere di raggiungere quelle folli velocità senza alcun tipo di disturbo per i passeggeri al suo interno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *