Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Santiago Calatrava, l’architetto superstar: conoscete tutti i suoi ponti? Quattro sono in Italia

Dipardino

Mag 26, 2023

Calatrava è oramai un nome di spicco nell’ambito dell’architettura contemporanea. Nato vicino Valencia, ha coltivato fin da giovane una passione per l’arte e l’architettura, che lo porterà ad iscriversi alla Scuola di Arti e Mestieri e successivamente presso la Scuola di Architettura.

Dopo aver conseguito la laurea nel 1975, Santiago Calatrava decide di ampliare le sue competenze e si iscrive al Politecnico federale di Zurigo, dove ottiene una seconda laurea in ingegneria civile. Durante i suoi anni di formazione viene influenzato dalle idee di Le Corbusier, il celebre architetto svizzero, la cui cappella di Notre Dame du Haut diventa una fonte d’ispirazione per Calatrava, che ne esamina le forme complesse e le applica alla sua visione architettonica.

Nel 1981, dopo aver completato la sua tesi di dottorato sulla piegabilità delle strutture, Calatrava apre il suo studio a Zurigo e avvia la sua carriera come architetto e ingegnere. Il suo stile unico si caratterizza per la fusione tra la progettazione visiva dell’architettura e i principi dell’ingegneria e suoi lavori sono spesso ispirati alle forme e alle strutture presenti in natura, creando così un connubio armonioso tra uomo e ambiente.

Calatrava è noto anche per le sue eccezionali stazioni ferroviarie, vere opere d’arte che fondono estetica e funzionalità. In particolare, ha progettato due dei tre ponti che attraversano attualmente il Trinity River a Dallas, Texas. Quando anche il terzo ponte sarà completato, Dallas diventerà l’unica città al mondo ad avere il privilegio di tre ponti firmati Calatrava. Al di là degli Stati Uniti, la sua genialità ha lasciato un’impronta indelebile anche in Italia, più precisamente in Reggio Emilia, dove ha realizzato tre viadotti lungo il nuovo asse attrezzato e la Stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana. Non distante da queste strutture, è in progetto la copertura del nuovo casello dell’autostrada A1, dimostrando così la sua visione audace e la volontà di trasformare gli spazi urbani in opere di bellezza e funzionalità. Tra gli svariati ponti creati dall’artista spagnolo, quattro di loro si trovano nel nostro Bel Paese. Possiamo trovare il Ponte San Francesco di Paola a Cosenza, il Ponte della Costituzione a Venezia e i viadotti sull’autostrada A1 e sulla linea TAV in Reggio Emilia.

Nonostante sia principalmente noto come architetto, Calatrava è un artista poliedrico, che si esprime anche attraverso la scultura e la pittura. Per lui, l’architettura è la combinazione di tutte le arti, un’armonia sinfonica che crea spazi unici e suggestivi. L’artista nel corso della sua carriera ha preso parte a progetti di grande importanza, come il Fordham Spire di Chicago, un grattacielo che purtroppo non ha visto la sua costruzione completata nel 2010, o la realizzazione del progetto della World Trade Center Station per commemorare l’anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *