Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Conoscete Montespluga? La storia del paese italiano più lontano dal mare

Dipardino

Apr 25, 2023

Situato tra le maestose montagne delle Alpi e circondato da una natura incontaminata, il comune di Montespluga sembra essere un luogo di incredibile bellezza. Tuttavia, se ci si guarda intorno, una cosa risulta evidente: qui non c’è mare. In un paese come l’Italia, notoriamente famoso per le sue coste affacciate sul Mediterraneo, questa peculiarità non passa certo inosservata.

Montespluga, infatti, è un comune montano che si trova in provincia di Sondrio, in Lombardia. Nonostante la sua altitudine di circa 1.900 metri, è una località turistica popolare, soprattutto per lo sci e le attività all’aria aperta. Qui, tra le montagne, si possono ammirare paesaggi mozzafiato, respirare aria fresca e pulita e godere della tranquillità che solo un luogo lontano dal caos delle città può offrire.

La zona di Montespluga è stata abitata fin dall’epoca romana, come testimoniano i resti di una strada romana che attraversava la valle. Durante il Medioevo, la zona fu contesa tra le potenze locali, tra cui il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia. Nel XVIII secolo, la valle di Montespluga fu interessata dall’estrazione di minerali di ferro e argento, attività che portò alla costruzione di miniere e fornaci per la lavorazione dei metalli. Nel XIX secolo, il paese fu colpito dalla povertà e dalla fame, che portarono molti abitanti a emigrare in cerca di lavoro. Negli anni ’30 del XX secolo, il governo italiano decise di costruire una strada che collegasse la valle di Montespluga con il resto della Lombardia. La costruzione della strada fu un’opera titanica, che richiese molti anni di lavoro e la realizzazione di numerosi ponti e gallerie.

Oggi, Montespluga è un piccolo paese di montagna, che vive principalmente di turismo estivo e invernale. La valle è molto apprezzata dagli escursionisti e dagli amanti degli sport invernali, grazie alla bellezza dei paesaggi e alla presenza di numerose piste da sci.

Montespluga e non solo, le altre cittadine lontane dal mare

Ma Montespluga non è l’unico paese in Europa a non vedere il mare. Esistono, infatti, molte altre città e paesi europei che si trovano ad una considerevole distanza dal mare. Ad esempio, in Austria si trova la città di Graz, che si trova a più di 150 chilometri dal mare più vicino, mentre in Svizzera ci sono diverse città, come Berna e Zurigo, che sono situate nel cuore delle montagne e che distano più di 200 chilometri dal mare.

In Germania la città più lontana dal mare è Riedbach, situata a circa 463 chilometri di distanza dalla costa, mentre in Francia la cittadina di Schoenau è considerata la più lontana dal mare, con una distanza di circa 428 chilometri. Salendo ancora un po’ verso l’Europa settentrionale troviamo Haart in Olanda, con una distanza dal mare di 150 chilometri, Linnes in Norvegia, a 207 km di distanza e Morkret in Svezia, a 220 km dal mare più vicino. Ma la cittadina più lontana in assoluto è Leles, in Slovacchia, con una distanza dal mare di 658 chilometri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *