Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Come chiedere una birra in giro per il mondo? | Quali sono le sue origini? Quali paesi che ne consumano di più?

Diadmin

Feb 26, 2023

Se avete la passione per il viaggio e amate girare il mondo, questo post vi potrà essere molto utile. Vi proponiamo una semplice grafica per ricordarvi come ordinare una birra in giro per il mondo. Ma prima, è doveroso qualche accenno alla storia della bevanda alcolica più diffusa nel mondo (forse anche più del vino).

La birra è una bevanda alcolica popolare in tutto il mondo, ma pochi sanno quali sono le sue origini: la birra ha una lunga storia, le cui primordiali origini risalgono a oltre 5.000 anni fa. In questo articolo, accenneremo (ché per parlarne in maniera completa dovremmo scrivere un libro) alle origini della birra e ai paesi che ne consumano di più, prima di darvi indicazioni su come ordinarla in giro per il mondo.

Origini della birra

La birra è stata una delle prime bevande alcoliche prodotte dall’uomo, sebbene quella delle origini fosse ben differente da quella che beviamo oggi nei pub di tutto il mondo.

L’origine della birra risale alla Mesopotamia, dove la birra veniva prodotta e consumata già dagli antichi Sumeri: oltre che per il fatto che fossero stanziati tra il Tigri e l’Eufrate (chi di noi non ricorda questa nozione?), i Sumeri erano famosi per la loro birra, che veniva prodotta a partire da pane di farina d’orzo.

Nell’antico Egitto, poi, la birra era considerata un regalo degli dei e veniva consumata sia dai ricchi che dai poveri, sia dai faraoni che dagli schiavi che costruivano le piramidi (o, almeno, così ci piace pensare): la birra era così importante nella cultura egizia che veniva utilizzata come moneta di scambio per pagare i salari dei lavoratori (laddove magari parlare di salari è un po’ forzato).

Inoltre, la birra era considerata un rimedio per le malattie, grazie alle proprietà curative dell’orzo.

Nel Medioevo, facendo un salto di svariati secoli, la produzione di birra divenne un’arte, grazie alla scoperta dei luppoli, che hanno permesso di ottenere una bevanda più aromatica e duratura. La birra divenne così una bevanda popolare in Europa e la sua produzione si diffuse rapidamente in tutto il continente.

Paesi che consumano di più birra al mondo

Oggi la birra è consumata in tutto il mondo, ma alcuni paesi sono più appassionati di altri (dalle nostre parti, per esempio, si preferisce il vino).

Secondo dati del World Beer Index, i paesi che consumano di più birra al mondo sono la Repubblica Ceca, la Germania e l’Austria, sebbene il sito dedicato alle statistiche Truenumbers – che citava la rilevazione della Kirin Holdings Company – il podio sarebbe composto da Repubblica Ceca (142,6 litri pro capite all’anno), isole Seychelles (chi se lo sarebbe mai immaginato? 114,6 litri pro capite all’anno), Austria (104,8 litri pro capite), con i tedeschi al quarto posto (distanziati dai “cugini” austriaci di 0,1 litro). Un’altra fonte (Dissapore, che cita a sua volta la rilevazione della Kirin per il 2019) include la Romania sul podio (al terzo posto, sempre dietro Cechia e Austria).

Al netto delle classifiche, la birra viene consumata quasi in tutto il mondo, ed in abbondanza anche in molti altri paesi, tra cui il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Belgio e il Messico.

E se volessimo ordinare una birra?

Come ordinare una birra in giro per il mondo

Una birra, per favore.

Così ordineremmo una birra, in Italia – magari indicando anche quale birra vorremmo (una Ale se vogliamo fare gli intenditori, una Moretti se vogliamo seguire la tradizione).

Ma come dovremmo fare nel resto del mondo?

La grafica di seguito ci dà una mano, ma basandoci sulle statistiche succitate vi suggeriamo di ricordare queste due versioni: Hedno pivo prosim e Ein Bier bitte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *