Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Jurassic Park, sapete come è stato registrato il richiamo del Velociraptor?

Dijacqueline

Dic 7, 2022

Jurassic Park: come è stato registrato il richiamo del Velociraptor? A fornirci la risposta davvero curiosa è il Sound Designer Gary Rydstorm. Un capolavoro di Steven Spielberg, basato sull’omonimo romanzo redatto da Michael Crichton: stiamo parlando del film fantascientifico Jurassic Park. Questa pellicola cinematografica che risale all’anno 1993 è considerato il primo film ad alto budget a fare uso di CGI. Ha vinto tre Oscar ed altri numerosi premi e ha ricevuto dalla critica recensioni molto positive, in particolare le recitazioni, la colonna sonora e i suoi effetti speciali che non possiamo dimenticare.

Durante la prima distribuzione nelle sale cinematografiche la pellicola Jurassic Park incassò 920 milioni di dollari, diventando il maggior successo cinematografico del 1993, ma venne battuto quattro anni dopo con l’uscita del film Titanic. Se avete visto la pellicola cinematografica non potete dimenticare i richiami emessi dai Velociraptor. Come è stato registrato il richiamo dei Velociraptor in Jurassic Park?

Jurassic Park: le riprese delle scene

Il regista Spielberg assunse gli Stan Winston Studios per creare soggetti animatronici che avrebbero portato sullo schermo i dinosauri destinati a interagire con la tecnica della computer-generated imagery. Gli autori e il team responsabile degli effetti speciali sono stati aiutati da Jack Horner, un paleontologo, la cui collaborazione rese del tutto più veritiero possibile.

Tuttavia, bisogna anche dire che l’aspetto dei Velociraptor e dei dinosauri che vediamo in Jurassic Park è parzialmente errato a causa dei cambiamenti delle teorie evolutive. Le riprese della pellicola cinematografica sono durate dal 24 di agosto alla fine di novembre 1992 nelle isole hawaiiane di Kauai e Oahu, in California, in Costa Rica e nella Repubblica Dominicana. La pellicola ha dimostrato le potenzialità dell’animazione in grafica computerizzata, che erano poco sfruttate nel lontano 1993. I dinosauri, compresi i Velociraptor, sono stati generati al pc e le sequenze animate digitalmente superavano numericamente quelle del film Terminator 2.

Jurassic Park: come è stato registrato il richiamo del Velociraptor?

Il Sound Designer Gary Rydstorm ha svelato il segreto che si cela dietro il richiamo emesso dai Velociraptor di Jurassic Park. Quando i Velociraptor interloquiscono tra di loro non è altro che la voce delle tartarughe che stanno facendo sesso. I suoni emesse dalle tartarughe che si accoppiano sono state registrate a Marine World. La registrazione dei suoni emessi dai rettili è durata tantissime ore, la durata della fase di accoppiamento delle tartarughe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *