Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

I cavoli fanno bene: non solo quelli vostri | Tutte le proprietà del vegetale

Dijacqueline

Dic 6, 2022

I cavoli fanno bene: è un’espressione che è veritiera in tutti i sensi. Anche il vegetale fa bene alla salute perché ricco di antiossidanti che aiutano l’organismo umano a proteggersi ed a rafforzare il sistema immunitario. Quali sono le proprietà del vegetale?

Verdura appartenente alle crocifere aiuta a prevenire le malattie tumorali, a combattere le ulcere, a rafforzare i denti e le ossa in generale. Oltre ad aiutare la digestione, il cavolo è un ortaggio ricco di vitamina C, acido folico, fibre, potassio ed altri utili sali minerali. Tra tutte le varietà di cavolo, quello nero è considerato il superfood d’eccellenza in quanto è ricco di sostanze nutrizionali benefiche per l’organismo umano.

Cavoli: calorie e proprietà nutrizionali

Una porzione di cavoli neri apporta circa 90 calorie, contiene proteine, fibre, vitamina K, vitamina C, folati, vitamina B6, calcio, potassio, magnesio, etc. Il cavolo contiene anche piccole quantità di altri micronutrienti, tra cui vitamina A, ferro e riboflavina. La vitamina B6 e i folati sono essenziali per molti processi, tra cui il metabolismo basale e il normale funzionamento del sistema nervoso. Inoltre, il cavolo è ricco di fibre e contiene potenti antiossidanti, inclusi polifenoli e composti di zolfo.

Gli antiossidanti proteggono il corpo dai danni causati dai radicali liberi, che possono danneggiare le cellule. Il cavolo è particolarmente ricco di vitamina C, un potente antiossidante che può proteggere dalle malattie cardiache, da alcuni tipi di cancro e dalla perdita della vista.

I cavoli aiutano a contrastare l’infiammazione?

I cavoli possono aiutare a tenere sotto controllo l’infiammazione, proteggendolo dalle infezioni o accelerandone la guarigione. L’infiammazione cronica che si verifica per un lungo periodo di tempo è associata a molte malattie, tra cui malattie cardiache, artrite reumatoide e malattie infiammatorie intestinali. Le verdure crocifere come il cavolo contengono molti antiossidanti, che aiutano a ridurre l’infiammazione cronica. In effetti, la ricerca ha dimostrato che consumare più verdure crocifere riduce alcuni marcatori ematici di infiammazione.

Cavoli: aiutano a migliorare la digestione

Se si vuole migliorare la salute digestiva, il cavolo è ricco di fibre alimentari ed è la verdura perfetta. È ricco di fibre insolubili “amiche” dell’intestino, un tipo di carboidrato che non può essere scomposto nell’intestino. La fibra insolubile aiuta a mantenere sano il sistema digestivo aggiungendo volume alle feci e promuovendo movimenti intestinali regolari. Le fibre solubili aiutano ad aumentare il numero di batteri benefici nell’intestino. Questo perché la fibra è la principale fonte di carburante per i bifidobatteri e i lattobacilli.

Cavoli: può aiutare a mantenere il tuo cuore sano

Il cavolo contiene potenti composti chiamati antociani, che conferiscono il colore all’ortaggio. Gli antociani sono pigmenti vegetali che appartengono alla famiglia dei flavonoidi. Molti studi hanno trovato un legame tra il consumo di cibi ricchi di questo pigmento e un ridotto rischio di malattie cardiache. In uno studio che ha coinvolto 93.600 donne, i ricercatori hanno scoperto che coloro che consumano cibi ricchi di antociani corrono un rischio più basso di comparsa dell’infarto.

Cavoli abbassano il colesterolo

Dal colesterolo dipendono diversi processi, tra cui la corretta digestione e la sintesi di ormoni e vitamina D. Il cavolo contiene due sostanze che hanno dimostrato di ridurre i livelli di colesterolo LDL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *