Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

I’m Good (Blue): ma quanti remix esistono della canzone degli Eiffel 65?

Diadmin

Ott 21, 2022

‘I’m Good (Blue)’ di David Guetta in collaborazione con la cantante statunitense (ma di evidenti origini albanesi) Bebe Rexha è solo l’ultima traccia che cita, remixa o covera ‘Blue’ degli Eiffel 65.

Presa ad inno dalla sinistra memetica, la canzone prodotta da David Guetta (che ha raggiunto la vetta dei singoli in mezzo mondo) propone un semplicissimo mantra nel ritornello:

“I’m good, yeah, I’m feelin’ alright / Baby, I’ma have the best fucking’ night of my life”.

Un cambio di paradigma sostanziale rispetto alla presa a male di ‘Blue’, traccia che – forse complice il video visionario con un gruppo di alieni blu (gli Zorotl e Sayok6) che minacciano l’incolumità del cantante del trio – conquistò la vetta della prestigiosa Eurochart Hot 100 Singles (l’altra canzone italiana a farcela in tutta la storia è stata Senza una donna di Zuccheto) e fu l’inno di un’estate di fine millennio, quando i videoclip iniziarono a spopolare nella tv italiana (anche grazie al proliferare di programmi / canali ad hoc).

Ma quello di David Guetta con Bebe Rexha è soltanto l’ultimo di una lunga serie di tentativi di emulare il successo della traccia degli Eiffel 65.

È – dobbiamo ammetterlo – forse il tentativo più ruscito, ma  sono davvero molteplici i precedenti e in questa sede vogliamo vederli con voi.

Al netto dei tanti remix (nel 2009 è addrittura uscito un album con una serie di remix del brano in versione house) sono tante le tracce che presentano citazioni dal brano.

Proprio nel 2009 il rapper statunitense Flo Rida (che qualche anno dopo conquisterà le vette di tante classifiche e ci tormenterà con la sua ‘Whistle’) cita ‘Blue’ nella intro (e a corredo del ritornello) della sua ‘Sugar’.

Dieci anni dopo è Some Say della cantautrice svedese a proporre il suo ritornello cantato sulle note del ritornello della hit più nota degli Eiffel 65.

In seguito, saranno i rapper italiani ad “appropriarsi” di ‘Blue’: nel 2020 la canzone viene campionata dapprima dal rapper italiano Shiva per la sua criticatissima (anche dagli amanti del rap) ‘Auto blu’.

E nello stesso anno è Achille Lauro (o meglio, i produttori della traccia DIVA e Gow Tribe) a campionare ‘Blue’ in ‘Blu’, tratta dal suo album 1990 (un concept album tutto volto a rievocare quel decennio).

Per finire, prima della traccia da cui siamo partiti che è stata pubblicata questo agosto (sebbene un bootleg di ‘Blue’ di Guetta feat Bebe Rexha era stato presentata all’Ultra Music Festival 2017 di Miami) sono uscite altre due tracce che non possiamo non citare: un mashup di ‘Blue’ con ‘Around the world’ dei Daft Punk del gruppo Pomplamoose nel 2020 e la versione death metal della traccia uscita il primo gennaio 201 (ad opera dei Fleshgod Apocalypse).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *