Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Perché il gatto fa la cacca sul letto? Ecco come risolvere il problema

DiRoberto

Set 12, 2022
gatto cacca letto

Arrivare a fine giornata e buttarsi sul letto assieme al proprio gatto è senza dubbio una delle pratiche più rilassanti per i proprietari dei simpatici felini. Tuttavia più di qualcuno si accorge di una brutta sorpresa, ovvero il gatto che fa la cacca sul letto. Ma perché il gatto sceglie talvolta di abbandonare la lettiera e farla sul letto?

Se il gatto si comporta in questo modo così inusuale ci sono dei motivi. Il micio potrebbe essere affetto da qualche malattia, come ad esempio la sindrome dell’intestino irritabile o i parassiti intestinali: il gatto associa il dolore alla lettiera e tende ad evitarla.

Un altro motivo che potrebbe provocare questo comportamento da parte del gatto è il cambiamento: se il padrone si assenta per un periodo il micio è infelice e lo dimostra anche in questo modo. In più, anche i gatti possono andare incontro a situazioni di stress, ad esempio quando i padroni decidono di traslocare: non è raro che in questi casi il felino defechi nel letto per mostrare il suo disagio.

Infine, il gatto potrebbe scegliere di fare la cacca nel letto perché non ama la sua lettiera. I gatti sono infatti molto schizzinosi e i proprietari devono talvolta effettuare più di un tentativo per trovare la lettiera che va a genio al proprio animale domestico.

Le soluzioni sono quindi le visite frequenti al veterinario e cercare di procurare meno stress possibile al proprio micio, stando molto attenti anche alla scelta della lettiera. In più si può rendere il letto ‘sgradito’ al gatto, ad esempio con profumi come la menta piperita o l’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *