Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Perché agli uomini viene sonno dopo l’orgasmo? Ce lo dice la scienza

DiRoberto

Ago 31, 2022
uomo sonno orgasmo

Addormentarsi subito dopo il rapporto sessuale è uno scenario che sembra molto più frequente negli uomini che nelle donne. La causa che porta l’uomo ad appisolarsi subito dopo aver raggiunto l’orgasmo non è ancora nota, ma alcune ragioni biochimiche ed evolutive potrebbero provare a spiegare questo aspetto.

Stando all’articolo pubblicato su LifeScience da Melinda Wenner Moyer, giornalista scientifica laureata in biologia molecolare all’Università del Michigan, l’orgasmo riuscirebbe a liberare da molte delle ansie quotidiane: subito dopo l’amplesso, quindi, sopraggiunge un tale relax che aumenta la possibilità di addormentarsi.

Ma non è tutto, perché l’orgasmo nell’uomo favorisce il rilascio di molte sostanze chimiche, tra cui noradrenalina, serotonina e, soprattutto, ossitocina, vasopressina, e prolattina: gli ultimi tre sono associati alla riduzione dello stress e anche al sonno.

Secondo quanto affermato da Melinda Wenner Moyer, il sonno potrebbe anche servire all’uomo per rigenerarsi, recuperare le forze e affrontare successivamente un secondo rapporto. Ma è sempre l’esperta a sottolineare il ruolo di ossitocina e vasopressina, dato che la produzione di queste due sostanze chimiche aumenta il livello di fiducia nella coppia: questo aspetto, quindi, deve essere considerato nel legame tra sesso e attaccamento emotivo.

Come accennato in precedenza, sono gli uomini ad appisolarsi maggiormente e non solo dopo aver completato il rapporto: un recente sondaggio ha infatti rivelato che il 48% degli uomini inglesi si addormenta addirittura durante il sesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *