Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Quanto si masturbano uomini e donne? Le statistiche parlano chiaro

DiRoberto

Ago 26, 2022
masturbazione

La masturbazione è spesso un argomento tabù, forse ancora più del sesso: eppure parlarne fa bene, anche all’interno della coppia. Sono molti gli studi che cercano di capire la frequenza dell’autoerotismo negli uomini e nelle donne.

Le ricerche più recenti hanno fatto emergere che gli uomini tendono a masturbarsi 140 volte l’anno, vale a dire circa 2,6 volte a settimana. Le donne si masturbano in media 53 volte l’anno, ovvero circa una volta alla settimana. Appare evidente come anche su questo aspetto persista un divario tra uomini e donne, con le seconde che sembrano frenate dai tanti stereotipi che circondano il piacere femminile.

Anche il fatto che le donne si assumano ancora la maggior parte delle responsabilità domestiche e di gestione dei bambini – che le porta ovviamente ad avere meno tempo libero – sembra giocare un ruolo decisivo nella minore frequenza in termini di masturbazione.

Le statistiche fanno parte di un ampio sondaggio globale su 14.500 partecipanti provenienti da 17 paesi, condotto dal marchio di emancipazione sessuale Womanizer.

I risultati suggeriscono che le donne negli Stati Uniti si masturbano più frequentemente, mentre il divario tra uomini e donne risulta maggiore in Giappone.

Ma perché le donne si masturbano di meno? Abbiamo fatto cenno allo stereotipo che condiziona il genere femminile sulla pratica dell’autoerotismo. Quasi quattro persone su 10 (39%) intervistate nel Regno Unito hanno affermato di ritenere che la masturbazione sia più accettata tra gli uomini. Più della metà (53%) crede che la masturbazione maschile sia normalizzata all’interno e attraverso la cultura pop. E quasi un terzo (32%) afferma che la masturbazione femminile è “contaminata” da vergogna e negatività.

Oltre un quarto (28%) delle donne del Regno Unito ha dichiarato di non masturbarsi affatto, rispetto al misero 9% degli uomini. In confronto, a livello globale, un terzo delle donne non si masturba mai, mentre solo il 14% degli uomini non pratica la masturbazione.

Eppure la masturbazione ha davvero molti vantaggi: oltre ad alleviare lo stress e aumentare il benessere può portare dei benefici anche all’interno della vita sessuale di coppia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *