Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Gatto o alce? L’illusione ottica che fa impazzire il web | Può dire molto sul cervello

DiRoberto

Lug 21, 2022
illusione

Le illusioni ottiche sono da sempre in grado di affascinare e incuriosire, scatenando anche dibattiti tra chi vede un determinato oggetto o una certa figura e chi invece riconosce tutt’altro.

E’ il caso di un’immagine in bianco, nero e viola che è girata parecchio sui social nei mesi scorsi. Al suo interno figurano infatti due animali, un gatto e un alce, ma sono entrambi visibili solo se si guarda l’immagine da una certa distanza. Se invece ci si avvicina, ecco che il gatto e l’alce scompaiono dalla nostra vista.

illusione

Ma da cosa dipende questa illusione ottica e soprattutto perché in molti vedono di più un animale rispetto ad un altro? Dipende dalla lateralizzazione della funzione cerebrale, che permette di vedere il gatto o l’alce a seconda che il nostro cervello sia destro o sinistro. Nel primo caso la persona è creativa e intuitiva, mentre nel secondo si è di fronte ad una persona che ragiona con più logica.

L’immagine ha creato dibattiti soprattutto su Twitter. La maggior parte degli utenti sembra vedere di più il gatto, ma c’è anche chi non riesce a vedere né il gatto né l’alce, nemmeno allontanandosi. Un utente ha simpaticamente commentato: “A quanto pare il mio cervello non funziona, vedo un mucchio di righe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *