Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Quando lavare i denti? A che ora? L’igiene orale può salvarvi la vita

DiRoberto

Lug 1, 2022
pulire denti

L’igiene orale è un aspetto che bisogna sempre curare con attenzione per evitare che possano insorgere problematiche a carico di bocca, gengive e denti. Oltre ad una visita dal dentista, almeno una volta ogni sei mesi (meglio se ogni tre), è molto importante pulire attentamente e frequentemente i denti con lo spazzolino, in modo tale da mantenere denti e gengive sani.

Se si procede ad un corretta pulizia del cavo orale si eliminano fastidiosi problemi come tartaro, carie, placche e altre patologie come la parodontite malattia infiammatoria orale che danneggia fortemente i denti. Ma allora quando bisogna lavare i denti e soprattutto quante volte?

In seguito ad uno studio effettuato su 5.600 anziani tra uomini e donne, riportato sulla rivista specializzata Journal of Aging, è venuto fuori che non lavarsi i denti prima di andare a dormire aumenta il rischio di mortalità tra il 20 e il 35%. E non è tutto, perché chi non usa il filo interdentale vede aumentare il rischio di mortalità del 30%.

Gli esperti consigliano di non lavare i denti subito dopo aver mangiato perché gli acidi e gli zuccheri alimentari indeboliscono temporaneamente lo smalto dentale: meglio aspettare una mezzoretta prima di utilizzare dentifricio e spazzolino.

Per quanto riguarda la mattina, gli esperti consigliano un’igiene orale che preceda la colazione, eliminando così i batteri notturni. La sera è necessaria una pulizia accurata prima di andare a dormire, possibilmente agendo anche sugli spazi interdentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *