Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Orgasmo, in quanto tempo si raggiunge? Cosa succede al cervello?

DiRoberto

Giu 21, 2022
orgasmo

In quanto tempo si raggiunge l’orgasmo? E’ una domanda che si trova spesso sul web, con la curiosità che investe soprattutto l’orgasmo femminile, senz’altro più complesso.

Alcuni studi effettuati sulle donne hanno fatto emergere che il tempo medio per il raggiungimento dell’orgasmo è di circa 13 minuti e mezzo, anche se ovviamente possono intervenire diversi fattori che influiscono sul raggiungimento stesso dell’orgasmo: ad esempio la posizione durante l’amplesso, ma anche la stabilità della relazione, la comunicazione interpersonale e molto altro ancora.

E per quanto riguarda gli uomini? Sempre stando alle ricerche condotte negli ultimi anni, la durata per gli uomini è compresa tra i 4 e gli 11 minuti, con una durata media che si aggira intorno ai sei minuti. Quali fattori possono influenzare la durata del raggiungimento dell’orgasmo negli uomini? Gli studi più recenti affermano che l’età può giocare un ruolo, dato che le indagini hanno fatto emergere che le coppie più in là con gli anni hanno rapporti più brevi.

Ma cosa succede al cervello durante un orgasmo? Sebbene molti aspetti siano ancora da chiarire e approfondire, la stimolazione sessuale porterebbe all’attivazione di aree del cervello coinvolte nell’elaborazione del senso e del tatto, ma anche di altre aree apparentemente non coinvolte: per farla breve, l’orgasmo sembra “impossessarsi” del cervello.

Inoltre, sempre secondo gli studi, l’orgasmo funge anche da antidolorifico, favorendo un aumento della sopportazione del dolore. Infine, l’orgasmo sarebbe anche in grado di inibire la percezione della paura e la capacità di controllare gli impulsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *