Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Papà-zzo da legare, la puntata dei Simpson e il doppio vincolo con Michael Jackson

Dierredivi

Mag 18, 2022

Intitolata originariamente Stark Raving Dad, la prima puntata della terza stagione dei Simpson è andata in onda per la prima volta il 19 settembre del 1991 negli States e oltre due anni dopo su Canale 5 in Italia (il 10 ottobre del 1993).

E’ una puntata che è fortemente legata alla popstar Michael Jackson, scomparso nel 2009 ma in quegli anni all’apice della fama (Jackson ha 33 anni).

Per chi non l’avesse visto (e saranno in parecchi, giacché la puntata ha subito una sorta di damnatio memoriae, come vedremo) l’episodio racconta di un tizio conosciuto da Homer in una sorta di ospedale psichiatrico: l’uomo in questione racconta di essere Michael Jackson, nonostante sia bianco e per nulla somigliante all’artista.

In comune con lui, soltanto la voce, che l’uomo smetterà di avere a fine puntata – quando rivelerà la sua vera identità.

L’episodio dei Simpson con Michael Jackson: le voci

Notevole è la somiglianza tra la voce dello strambo tizio conosciuto in clinica e quella di Michael Jackson.

Di fatto, Michael Jackson si è simpaticamente prestato per il doppiaggio del personaggio (pur essendo accreditato come John Jay Simth per evitare problemi contrattuali).

Mentre il cantato è stato affidato (sempre per i succitati problemi) a Kipp Lennon, leader dei Venice.

E’ lui a cantare ‘Happy Birthday Lisa’, la canzone che porterà Lisa e Barta a fare pace e Leon (questo il vero nome del sedicente Michael Jackson) a pacificarsi con se stesso.

L’episodio dei Simpson con Michael Jackson e la damnatio memoriae

Dopo l’uscita nel 2019 del documentario Leaving Neverland (documentario che ribadisce le già note accuse di pedofilia contro Michael Jackson) l’episodio è stato bandito da tutte le tv del mondo (o quasi, su Wikipedia si parla del fatto che la puntata si trova su Amazon Prime Video).

Ma noi siamo contro la cancel culture e vi proponiamo ulteriori spezzoni tratti da YouTube (in lingua originale, il primo, per sentire la voce di Michael Jackson / in italiano il secondo, per i meno anglofili).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *