Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

I pinguini sono davvero monogami? Curiosità sugli uccelli che non volano

DiRoberto

Mag 17, 2022
pinguini monogami

Di tanto in tanto, sul web, ricompare una domanda sui pinguini, precisamente sulla loro vita… sentimentale. Ci si chiede, infatti, se i pinguini amino sempre lo stesso o la stessa partner o se anche loro si danno alla poligamia.

Effettivamente, l’idea che i pinguini siano monogami trova riscontro nelle indagini scientifiche. Stando ai dati, infatti, il 72% di questi uccelli tende a tornare nel luogo dove è avvenuto l’accoppiamento, con l’obiettivo di ritrovare lo stesso partner. Più che fedeltà al compagno o alla compagna, è una sorta di cordone ombelicale con il nido d’amore: non a caso, questo comportamento viene identificato come “nest side fidelity”.

Ma cosa può portare i pinguini ad abbandonare il proprio partner e sceglierne un altro? Sempre stando agli studi, intervengono fattori logistici che mandano a monte il rapporto. Ad esempio, può capitare di tornare nello stesso nido e trovare il pinguino con un altro partner (ma succede solo nel 26% dei casi); inoltre, non è da escludere che i due innamorati facciano ritorno al nido in tempi diversi e non riescano a “sincronizzarsi”.

Le meno affidabili, stando alle indagini scientifiche, sarebbero le femmine di pinguino, che proporrebbero addirittura rapporti sessuali in cambio di aiuti nella raccolta di pietre per il nido. Promesse che non verrebbero mantenute una volta raggiunto il proprio obiettivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *