Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Il sesso fa bene: quante calorie si perdono facendo l’amore? Quali sono le migliori posizioni?

DiRoberto

Mar 22, 2022
fare sesso fa dimagrire

Ma è vero che facendo l’amore ci si mantiene in forma e si perde peso? Stando alle ultime statistiche sembrerebbe di sì. Gli studi più recenti, infatti, sottolineano come sia possibile arrivare a perdere anche 600 calorie durante il rapporto sessuale, anche se per raggiungere questo obiettivo serve una performance duratura.

Per farla breve, si buttano giù 600 calorie solo se si fa sesso per almeno un’ora: considerando che la media europea è di circa 14 minuti, bisogna impegnarsi davvero molto per ottenere qualche beneficio sul girovita.

Stando a quanto emerso negli studi, già i massaggi consentirebbero di perdere all’incirca 4 calorie, mentre con le varie posizioni sessuali si arriva a buttare giù molto di più: 240 calorie con il missionario, ad esempio, mentre con la posizione della cowgirl la donna consuma 300 calorie in 10 minuti (l’uomo 130, ndr). Possono bastare anche 20 minuti di tenerezze, baci e coccole per perdere dalle 80 alle 110 calorie.

L’indagine condotta dai ricercatori dell’Università del Quebec ha poi evidenziato che si bruciano più calorie stando sopra; inoltre, nei rapporti sessuali occasionali o da tradimento il dispendio di calorie sembra essere superiore al sesso “normale”.

Chiaramente, come per ogni cosa, non bisogna esagerare: gli stessi ricercatori ricordano che fare troppo sesso può scatenare delle conseguenze anche molto pericolose, come ad esempio l’insorgere di problemi cardiaci (specie se si ha una certa età). Fare l’amore fa bene, ma sempre con una certa regolarità, senza eccessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *