Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Il tuo vecchio iPhone potrebbe valere 20.000 euro: le incredibili valutazioni di alcuni prodotti tech

DiRoberto

Feb 22, 2022
iphone vecchi prezzi

Nel corso della sua grande storia, Apple ha rilasciato una serie infinita di prodotti, tra cui molti gadget. Qualcuno di questi è ormai particolarmente datato e non è raro che agli utenti venga in mente di liberarsene, facendo spazio in casa a prodotti maggiormente all’avanguardia.

Tuttavia, come riportato dal Sun, alcuni di questi vecchi dispositivi Apple potrebbero valere una fortuna al giorno d’oggi. Stiamo parlando di iPhone, iPod e Mac obsoleti, che erano il top di gamma qualche anno fa ora e che oggi non sono più all’altezza dal punto di vista prestazionale, ma sono ricercatissimi dai collezionisti. 

Tanto per fare un esempio, l’iPhone di prima generazione può valere oltre 20.000 euro su eBay se conservato nella confezione originale, come riporta anche The Guardian. L’iPod originale – lanciato nel lontano 2001 – può costare fino a 43.000 euro sui siti Web di rivendita.

Anche i modelli più recenti di iPod usati – apprezzati soprattutto per la loro ampia capacità di archiviazione – possono costare qualche migliaio di euro.

Terapeak, una società che tiene traccia dei prezzi degli oggetti da collezione, ha condotto nel 2016 uno studio sui prezzi dei prodotti Apple sui siti di rivendita. I ricercatori hanno dimostrato che gli iPod classici nella loro confezione originale avevano un prezzo da collezione: basti pensare che un’edizione speciale rossa e nera dell’iPod di quarta generazione pubblicata in collaborazione con la band U2 è stata venduta per 90.000 dollari, quasi 80.000 euro al cambio attuale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *