Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Quali sono le statue più grandi al mondo? Il record indiano e una ricostruzione in 3D

DiRoberto

Gen 31, 2022
statue più alte del mondo

Tra i tanti motivi che possono spingere a visitare un determinato Paese c’è anche la voglia di vedere dal vivo un monumento che non solo ha fatto la storia di quel territorio e di quella popolazione, ma che è significativo per il mondo intero, anche per via delle sue dimensioni.

Ma quali sono le statue più grandi al mondo? Non è raro che ci si ponga questa domanda. Alcune vengono facilmente in mente, come ad esempio la celebre Statua della Libertà di Liberty Island, a New York. costruita nel 1886 e alta complessivamente 46 metri. Eppure, la Statua della Libertà newyorkese si piazza solo al 28esimo posto nella classifica delle statue più alte del mondo.

Una fedele ricostruzione in 3D del canale YouTube ‘Real Data’ ci permette di dare uno sguardo molto dettagliato alle statue più alte del mondo. Nel video, infatti, viene fuori il monumento che può vantare questo primato mondiale: si tratta della Statua dell’Unità, costruita nel 2018 a Gujarat, in India, alta 182 metri.

Al secondo posto in questa speciale graduatoria troviamo il Buddha Zhongyuan, statua che rappresenta il buddha Vairocana, eretta nel 2002 a Henan, in Cina: l’altezza di questa statua è di 128 metri. La medaglia di bronzo va invece alla statua Laykyun Setkyar, che si trova in Myanmar, precisamente nella città di Monywa: costruita nel 2008, la statua è alta 116 metri.

E per quanto riguarda l’Italia? La statua più alta nel nostro Paese è il Colosso di San Carlo Borromeo ad Arona (Novara), eretto nel 1698 e alto 23,4 metri. Subito dopo troviamo la Statua del Redentore a Maratea (22 metri) e il Faro della Vittoria di Torino, alto 18 metri e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *