Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Quali sono le canzoni più felici di sempre? La risposta delle neuroscienze

DiRoberto

Set 21, 2021
canzoni più felici di sempre

Oggi è il primo giorno di autunno, una stagione che solitamente non è intrisa di felicità. Per superare meglio la fine dell’estate ci si può rifugiare nella musica.

Ma quali sono le dieci canzoni più felici di sempre? Ebbene sì, alcuni brani vanno a stimolare molto di più la felicità rispetto ad altri: più il nostro morale è alto, meglio funzionerà anche il nostro cervello e saremo più produttivi.

Nel 2015 un neurologo olandese, Jacob Jolij, è riuscito a scoprire quali sono le canzoni che scatenano di più il buon umore.

Sebbene i gusti musicali siano ovviamente soggettivi (una canzone hard rock potrebbe far felicissimi alcuni ma infastidire altri), lo studio del neurologo ha messo in evidenza come le canzoni più “felici” siano quelle che hanno una velocità leggermente più veloce della media (tra 140 e 150 battiti al minuto).

Inoltre, i brani che stimolano maggiormente il buon umore sono scritti in chiave maggiore e parlano di situazioni felici. Combinando questi fattori è stato possibile realizzare una playlist di dieci canzoni.

Ai primi tre posti ci sono tre autentici capolavori come “Don’t stop me now” dei Queen, “Dancing Queen” degli ABBA e “Good Vibrations” dei Beach Boys. Al quarto posto ecco Billy Joel con “Uptown Girl”, subito prima di “Eye of the Tiger” dei Survivor.

La seconda parte della simpatica top ten è composta da “I’m a Believer” (The Monkees), “Girls Just Want to Have Fun” (Cindy Lauper), “Livin’ on a Prayer” (Bon Jovi), “I Will Survive” (Gloria Gaynor) e “Walking on Sunshine” (Katrina & The Waves), che chiude la playlist al decimo posto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *