Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

“Ezechiele 25:17, Il cammino dell’uomo timorato…”: la citazione è vera?

DiRoberto

Set 15, 2021
ezechiele 25 17 pulp fiction

Una delle “chicche” del film “Pulp Fiction” è senza dubbio il passo biblico recitato tre volte da Jules Winnfield (interpretato da Samuel L.Jackson).

Stiamo ovviamente parlando di Ezechiele 25:17, il versetto che Jules pronuncia prima di uccidere una delle sue vittime. “Il cammino dell’uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi – recita il personaggio del film di Quentin Tarantino – Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre; perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti”.

“E la mia giustizia – prosegue – calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te”.

Forse non lo sanno in molti, ma questo passo biblico in realtà non esiste. Le due frasi iniziali sono state ricavate facendo una sorta di “mix” di alcuni brani sacri, mentre le due frasi conclusive sono abbastanza vicine al testo reale del versetto (“Farò su di loro terribili vendette, castighi furiosi, e sapranno che io sono il Signore, quando eseguirò su di loro la vendetta”) che compare nella Bibbia di re Giacomo.

Ma da cosa si è ispirato Tarantino? Il celebre regista ha preso spunto dall’attore e artista marziale giapponese Sonny Chiba. Il testo di Ezechiele 25:17 compare in un formato decisamente somigliante in uno dei film di Chiba, Karate Kiba.

Tuttavia, un versetto simile compare anche in Modesty Blaise, un romanzo di genere pulp che tiene tra le mani Vincent Vega in “Pulp Fiction”; infine, una frase che ricorda molto un passaggio di Ezechiele 25:17 può essere ascoltata anche nel film “Un piede in paradiso”, del 1991, con Bud Spencer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *