Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Perché l’iPod si chiama così? La storia del lettore mp3 della Apple

DiRoberto

Ago 23, 2021
ipod apple

L’iPod di Apple festeggia proprio in questo mese il suo decimo compleanno. Si tratta di uno dei dispositivi più amati dagli utenti, specialmente da coloro che non possono fare a meno dei device realizzati dal gigante di Cupertino.

Ma in quanti conoscono la storia di come è nato l’iPod e soprattutto perché è stato scelto proprio questo nome?

L’avventura dell’iPod inizia nell’ottobre 2001, quando Apple ha lanciato ufficialmente il suo primo lettore musicale portatile.

Il primo modello del dispositivo che avrebbe rivoluzionato l’industria musicale era caratterizzato da una rotella di scorrimento meccanica, con capacità da 5 GB e 10 GB. Ma perché venne scelto il nome iPod?

La denominazione venne coniata dal copywriter Vinnie Chieco, ingaggiato da Apple per aiutare a commercializzare il nuovo prodotto. Quando vide il prodotto, Chieco pensò subito alle navicelle spaziali del film 2001: Odissea nello Spazio (“Pod” significa proprio navicella spaziale, ndr).

In molti non sanno nemmeno che Apple aveva già registrato il marchio “iPod”, ma in un primo momento l’intenzione del colosso statunitense era quello di utilizzarlo come nome per i suoi “chioschi Internet”, anche se poi non sono mai stati effettivamente lanciati dalla “Mela”.

La storia del nome “iPod” è stata rilanciata anche sulla piattaforma Reddit. Sotto al post sono comparsi alcuni commenti divertenti, come quello dell’utente catplumtree: “Bici intelligenti? iPed”, ha scritto il frequentatore di Reddit, suggerendo un possibile nome per le “smart bikes”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *