Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Perché l’eccitazione è più alta dopo una sbronza? Le opinioni degli esperti

DiRoberto

Giu 11, 2021
hangover sesso

Quando ci si prende una bella sbronza, il mattino dopo è sempre il momento più difficile. Testa che scoppia, nausea, stomaco sottosopra e chi più ne ha, più ne metta.

Tuttavia, non sono in pochi coloro che sottolineano anche un altro “sintomo”, ovvero un’eccitazione molto più alta rispetto al normale.

Come mai i postumi di una sbornia possono eccitare così tanto? Al momento non sono emerse delle cause precise, anche se alcuni esperti provano ad avanzare delle ipotesi.

Una prima causa potrebbe consistere nel fatto che quando si è ubriachi ci si concentra su una cosa per volta. Il fenomeno si chiama “miopia da alcol” e fa sì che ci si concentri solo sulle cose che fanno stare bene. Ecco perché la mattina dopo, con l’alcool ancora in corpo, si tende a voler fare sesso.

In più, è credenza popolare che bere molto equivale ad essere più disinibiti e a lanciarsi con più successo nelle conquiste. Quando si beve si è quindi più eccitati, ed è possibile che questo fenomeno sia ancora in atto il giorno dopo una grande sbornia.

L’ultima tesi consiste nel fatto che i postumi di una sbornia fanno talmente schifo da desiderare “la migliore sensazione del mondo” per non pensarci. E’ quanto sostiene Emily Morse, sessuologa e conduttrice del podcast Sex with Emily. “Per alcuni minuti riesci a provare qualcosa di diverso da un forte mal di testa e un gran mal di stomaco – spiega l’esperta – Sei temporaneamente liberato dal tuo purgatorio fisico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *