Happy Channel

Buone notizie, nostalgia e culto

Quali sono i nomi più diffusi tra i bambini in Italia? Ecco i più usati

DiRoberto

Feb 25, 2021
nome bimbo italia

La scelta del nome per una figlia o un figlio è un appuntamento fisso per una coppia che spera di poter allargare presto la famiglia. Tuttavia, a volte questa decisione comporta anche qualche litigio, dato che le proprie preferenze non combaciano sempre con quelle del partner.

Alla fine ci si riesce a mettere d’accordo, magari dando uno sguardo a quelli che sono i nomi per bambini più diffusi in Italia per trovare l’intesa.

Negli scorsi mesi un’indagine Istat ha svelato quali sono i nomi preferiti dagli italiani, stilando una classifica con tanto di percentuali relative alla diffusione.

Al primo posto c’è Leonardo, che aveva ottenuto la prima posizione anche l’anno precedente. Il 3,64% dei maschi nati nel 2019 ha ricevuto questo nome dai propri genitori. In seconda posizione c’è invece Francesco, con il 2,78%.

Il primo cambiamento si registra alla terza posizione: mentre nel 2018 la “medaglia di bronzo” era andata ad Alessandro, oggi questo nome scivola al quarto posto. Il terzo nome preferito dai genitori italiani nel 2019 è infatti Lorenzo, con il 2,46%.

La top ten si chiude con un pari merito tra Andrea e Mattia, appaiati al quinto posto con il 2,2%.

Per quanto riguarda invece i nomi femminili, al primo posto ecco Sofia con il 2,87%, anche se in leggero calo rispetto al 2018. Il podio è completato da Aurora, che supera Giulia (ora al terzo posto) e guadagna la seconda posizione. Ginevra è il quarto nome più usato nel 2019 (1,83%), mentre al quinto posto troviamo Alice (1,80%).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *